VARESE, 12 ottobre 2025-Inizia con una prova di forza impressionante la difesa del titolo da parte della Femi-CZ Rovigo. I Campioni d’Italia hanno schiantato i Sitav Lyons per 70-10 nello Stadio “Mario Battaglini”, garantendosi il primo bonus offensivo stagionale. Nonostante un avvio in salita (meta di Pasini dopo appena un minuto per il 0-7), i Bersaglieri hanno reagito immediatamente con Oliver, prendendo il largo già nel primo tempo (35-10) e dilagando nella ripresa. Otto mete totali (più due di punizione) e una prestazione al piede impeccabile di Thomson e Sante (8/8) fissano un risultato che lancia Rovigo subito in testa alla classifica. Juan Dee Oliver è stato eletto Player of the Match.
L’altro posticipo della giornata ha regalato forti emozioni e un epilogo amaro per i Rangers Vicenza. I neopromossi, nel derby veneto contro il Petrarca Rugby, sembravano lanciati verso una storica vittoria, forti del vantaggio di 27-17 a un quarto d’ora dalla fine (grazie anche a una doppietta di Douglas-Maccari, eletto poi PoM).
Tuttavia, il finale è stato fatale ai Rangers. Al 66′, una meta di penalità concessa al Petrarca, che ha portato al giallo per Leaupepe, ha ribaltato l’inerzia del match. Con l’uomo in meno, i padovani hanno fatto valere la loro maggiore esperienza, segnando altre due mete (De Sanctis e Chillon all’80’) che hanno trasformato un probabile successo vicentino in una vittoria da cinque punti per il Petrarca, con il risultato finale di 27-38. I Rangers si consolano con un punto di bonus difensivo.
La prima giornata della Serie A Elite si è conclusa con ben cinque squadre a punteggio pieno, tutte a quota 5 punti, grazie alle vittorie con bonus offensivo:
- FEMI-CZ Rovigo (70-10 ai Sitav Lyons)
- Valorugby Emilia (59-3 su HBS Colorno)
- Rugby Viadana 1970 (35-22 su Mogliano Veneto)
- Petrarca Rugby (38-27 su Rangers Vicenza)
- Fiamme Oro Rugby (36-24 su Biella Rugby Club)
Biella Rugby e Rangers Vicenza conquistano un punto, mentre Mogliano Veneto, Colorno e Lyons restano a secco.
Il prossimo turno, in programma il 18 e 19 ottobre, vedrà subito un match di cartello tra Mogliano Veneto e FEMI-CZ Rovigo, mentre il Petrarca ospiterà HBS Colorno.





