VARESE, 13 ottobre 2025-Da oggi, esplorare la meraviglia artistica, storica e paesaggistica del Sacro Monte di Varese è più facile e immediato. È online la nuova mappa digitale interattiva che offre una panoramica a “volo d’uccello” sul borgo di Santa Maria del Monte, sul celebre Viale delle Cappelle e sui sentieri di accesso, con la possibilità di accedere a numerosi approfondimenti.
La nuova risorsa digitale è consultabile sul sito ufficiale www.sacromontedivarese.it ed è disponibile anche in versione mobile e in lingua inglese.
L’iniziativa rientra nel progetto “Da Globale a locale”, promosso dal Comune di Varese con il sostegno del Ministero del Turismo, volto a valorizzare l’area UNESCO dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.
Come sottolinea la vicesindaca Ivana Perusin, l’obiettivo è duplice: “promuovere il nostro Sacro Monte oltre i confini territoriali” e “fornire informazioni smart e in tempo reale a chi lo visita”, valorizzando il sito come meta per un turismo culturale di qualità.
Realizzata dal disegnatore Gabriele Pettinau (noto per le sue collaborazioni con Bell’Italia) e curata da Archeologistics, la mappa presenta otto punti cliccabili che permettono di approfondire:
Il Viale delle Cappelle: dettagli sull’arte, l’architettura seicentesca e i misteri del Rosario.
Il Santuario di Santa Maria del Monte: meta finale del percorso devozionale.
I Musei del Borgo: approfondimenti sul Museo Baroffio (con il suo panorama mozzafiato su quattro laghi) e sulle collezioni inaspettate del Museo Pogliaghi.
I Sentieri Storici: informazioni sui percorsi meno battuti, come quello che parte dalla Rasa (scoprendo le sorgenti dell’Olona) o il sentiero 9/309 del Parco del Campo dei Fiori, che parte da Velate.
La mappa svela anche curiosità, come il fatto che il Viale delle Cappelle costituisca la seconda tappa della Via Francisca del Lucomagno, permettendo ai pellegrini di richiedere l’apposito timbro.
In continuità con le attività di valorizzazione, il progetto propone due nuove visite guidate gratuite lungo i sentieri del Sacro Monte:
La partecipazione a entrambe le camminate è gratuita (è richiesto il pagamento del biglietto solo per la visita facoltativa alla Cripta). Le prenotazioni sono obbligatorie e possono essere effettuate scrivendo a info@sacromontedivarese.it o chiamando il numero +39.3664774873.





