VARESE, 13 ottobre 2025-Da oggi, 13 ottobre, in Lombardia la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita compie un passo fondamentale estendendosi a tutti i cittadini, senza limiti di età o categorie di rischio. Questa apertura segue la fase dedicata alle fasce prioritarie, che includeva donne in gravidanza, bambini dai 6 mesi ai 17 anni, over 60 e persone con patologie croniche.
L’iniziativa, parte integrante del programma di prevenzione regionale, mira a rafforzare le difese contro il virus influenzale in vista della stagione invernale, riducendo la sua diffusione, prevenendo complicanze, soprattutto nelle persone più fragili, e alleggerendo la pressione sui pronto soccorso e sui reparti ospedalieri.
Ad oggi, la risposta della popolazione è già significativa, con 142.201 vaccinazioni somministrate e un’accelerazione registrata anche grazie a iniziative come l’open day di San Siro, che sabato scorso, 11 ottobre, ha visto la somministrazione di 1.916 dosi complessive, con 1.104 persone vaccinate in sole 7 ore.
Come e dove vaccinarsi
I cittadini interessati possono accedere alla vaccinazione gratuita attraverso diverse modalità:
Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta.
Farmacie aderenti (disponibile per i cittadini maggiorenni che abbiano già effettuato l’antinfluenzale in passato).
Centri vaccinali delle ASST del territorio.
Le prenotazioni presso le farmacie e i centri vaccinali devono essere effettuate tramite il portale PrenotaSalute (prenotasalute.regione.lombardia.it), nella sezione ‘Vaccinazioni’.
Contestualmente alla campagna antinfluenzale, Regione Lombardia ribadisce l’importanza dell’immunizzazione contro il Virus Respiratorio Sinciziale (RSV), un patogeno particolarmente pericoloso per i neonati e i lattanti.
L’anticorpo monoclonale contro l’RSV è offerto gratuitamente nelle strutture regionali, secondo le seguenti modalità:
Per i neonati in arrivo (nati dal 01/10/2025 al 31/03/2026): l’immunizzazione è offerta direttamente presso il Punto Nascita ospedaliero.
Per i bambini già nati (nati dal 01/04/2025 al 30/9/2025): il trattamento è offerto dai Pediatri di Libera Scelta o presso i Centri Vaccinali.





