MILANO, 17 ottobre 2025 – Il prossimo 17 ottobre 2025, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, l’Esercito apre le porte dello storico Panificio Militare della Caserma “XXIV Maggio” per l’evento dedicato a “Il pane del Soldato (pane nostrum)”. Si tratta di un’iniziativa che unisce memoria, tradizione e cultura gastronomica, offrendo ai cittadini milanesi, in particolare ai più giovani, l’opportunità di vivere un’esperienza unica nel cuore della storia militare.
Dalle ore 9 alle ore 13 i visitatori potranno immergersi in un percorso guidato scoprendo un patrimonio dal grande valore storico e sociale come il panificio militare, da sempre custode di valori, tradizioni e simbolo di operosità. In particolare, durante la mattinata i giovani e le famiglie saranno accompagnati da guide specializzate del FAI ed entreranno in contatto con la storia e le curiosità legate alla produzione del pane, alla storia dei Panifici Militari, dei Panifici Campali e degli Archivi del Distretto, ammirando anche una mostra di cimeli storici dell’Esercito Italiano.
L’esperienza sarà arricchita dalla presenza dei panificatori della Scuola Militare di Commissariato dell’Esercito Italiano che, anche attraverso attività pratiche e culturali di “arte bianca”, offriranno ai visitatori la degustazione dei loro prodotti.
Presso l’info point, le donne e gli uomini dell’Esercito illustreranno ai giovani e alle loro famiglie le numerose opportunità di reclutamento nel mondo in uniforme come i concorsi per l’accesso alle Scuole Militari e alle varie carriere per Ufficiali, Sottufficiali e Volontari in ferma iniziale, ma anche le numerose specializzazioni tecniche e professionali che l’Esercito mette a disposizione e i cui bandi sono consultabili on line visitando il sito dell’Esercito Italiano www.esercito.difesa.it.





