VARESE, 13 ottobre 2025-Il Vice-Presidente della Commissione Affari Giuridici del Parlamento Europeo, Onorevole Mario Mantovani (Fratelli d’Italia – ECR), ha celebrato con enfasi l’approvazione del pacchetto normativo “Omnibus I” in Commissione Giuridica, definendolo una netta vittoria del buonsenso contro l’eccesso di burocrazia ambientale imposto dal Green Deal europeo.
Secondo Mantovani, l’approvazione di questo testo rappresenta un’“ulteriore picconata al Green Deal europeo” e segna l’inizio di un’inversione di rotta rispetto alle politiche che, a suo dire, hanno “soffocato la competitività delle imprese italiane ed europee”. L’Onorevole rivendica il successo dell’azione politica di Fratelli d’Italia e del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nell’opera di “smantellamento dei pezzi più dannosi di un’ideologia sbagliata”.
Il cuore della soddisfazione di Mantovani risiede nella sensibile semplificazione degli obblighi di rendicontazione verde (reporting ESG) per le imprese, un aspetto cruciale del testo Omnibus I:
Salvezza per le PMI: Le Piccole e Medie Imprese (PMI), incluse quelle quotate, sono state escluse dagli obblighi di rendicontazione complessi. Nei loro rapporti con le grandi aziende, le PMI risponderanno ora solo con standard informativi volontari e semplificati.
Semplificazione per le Grandi Aziende: Anche le imprese con oltre 1000 dipendenti e 450 milioni di fatturato beneficeranno di una drastica semplificazione degli obblighi di reporting finora considerati “costosi e inutilmente complessi”.
L’Onorevole Mantovani si è detto particolarmente soddisfatto per l’accoglimento di suoi specifici emendamenti, tra cui: l’ulteriore semplificazione degli standard per le PMI, la riduzione dei fattori di rischio per le aziende con sede in Europa e l’esclusione dal perimetro di rendicontazione degli enti di interesse pubblico e delle holding puramente finanziarie.
Pur ammettendo che “il testo votato non è ancora l’ottimo ma è un compromesso importante”, Mantovani sottolinea come l’Omnibus I rappresenti un passo decisivo in favore del mondo produttivo e dei territori.
“Con l’Omnibus I celebriamo un passo importante e il successo di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia verso lo smantellamento dei pezzi più dannosi di un’ideologia sbagliata e dannosa per le imprese, soprattutto piccole e medie,” ha concluso Mantovani, assicurando che FDI continuerà la sua azione per “promuovere politiche di buon senso per restituire respiro alle imprese europee”.





