VARESE, 14 ottobre 2025-Celle in condizioni critiche e personale al limite: è l’allarme lanciato dai consiglieri regionali del PD Samuele Astuti, Paola Bocci e Roberta Vallacchi a seguito delle visite effettuate, insieme alla commissione Carceri, nei penitenziari di Varese e Busto Arsizio.
La realtà lombarda è segnata da un sovraffollamento che rende insostenibile la situazione: il carcere di Varese è al 190%, mentre quello di Busto Arsizio raggiunge il 200,5% della capienza. Una percentuale che, secondo i consiglieri, rende impossibile “garantire spazi adeguati e percorsi di rieducazione efficaci”.
Nonostante la gravità strutturale, Astuti, Bocci e Vallacchi hanno voluto elogiare l’impegno

di chi opera nelle strutture: “Abbiamo trovato un personale straordinariamente impegnato e tanti progetti che dimostrano come anche in situazioni così difficili si possa lavorare per restituire dignità e prospettive”.
Di fronte a carceri “allo stremo”, il Partito Democratico chiede interventi strutturali e coordinati da parte di Regione e Governo. “Edilizia, personale, sanità penitenziaria e percorsi di reinserimento devono diventare priorità”, affermano i dem.
Sebbene venga accolto positivamente l’incremento dei fondi regionali per il reinserimento sociale dei detenuti, i consiglieri sottolineano che “non bastano risorse episodiche o interventi frammentati, ma serve una programmazione stabile e un impegno costante per affrontare in modo organico le criticità del sistema penitenziario lombardo”.





