Energia condivisa: alle Ville Ponti la firma di quattro nuovi territori, che accelerà la rivoluzione energetica a Varese

0
384

VARESE, 14 ottobre 2025-Un nuovo e significativo passo è stato compiuto nel percorso di transizione energetica della provincia di Varese. Questa mattina, presso il Centro Congressi Ville Ponti, è stata formalizzata l’adesione di quattro nuove configurazioni territoriali alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) multicabina “Malpensa Insubria CER”.

Le nuove aree coinvolte – l’Olona, Varese Sud, Varese Nord e il Seprio – rappresentano territori strategici che condividono l’obiettivo di produrre e consumare energia da fonti rinnovabili in modo collaborativo, sostenibile e vantaggioso, aggregando enti locali, imprese e cittadini.

L’evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti istituzionali di primo piano: il Comune di Varese, l’Università degli Studi dell’Insubria, il Comune di Induno Olona, il Comune di Castiglione Olona, il Comune di Vedano Olona, il Comune di Venegono Inferiore, unitamente a realtà aziendali del territorio e cittadini.

L’ingresso di queste nuove aree segna l’avvio dell’ampliamento della multicabina Malpensa Insubria CER. Nata per stimolare la creazione e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili in provincia, questa struttura facilita la gestione tecnica e amministrativa e promuove una partecipazione diffusa.

Grazie a questo modello, i soggetti aderenti possono accedere agli incentivi previsti dal PNRR per le CER, riducendo i tempi burocratici, contenendo i costi grazie alle economie di scala e ampliando le opportunità di investimento. La multicabina diventa così uno strumento operativo fondamentale, sostenendo e coordinando la transizione energetica provinciale per tutti i soggetti interessati a diventare parte attiva del cambiamento.

 

“Questa adesione rappresenta un passo importante per la costruzione di una Comunità Energetica Rinnovabile sempre più estesa e radicata nel territorio”, ha dichiarato Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio di Varese. “La collaborazione tra enti pubblici, imprese e cittadini è la chiave per accelerare la transizione verso un modello energetico sostenibile, capace di generare benefici concreti per l’ambiente e per l’economia locale. La crescita della nostra rete dimostra che il territorio è pronto a raccogliere questa sfida con visione e pragmatismo”.

L’importanza dell’iniziativa è stata sottolineata anche dalla Rettrice dell’UnInsubria, Maria Pierro: “Essere parte di Malpensa Insubria CER, che interessa le sedi sia di Varese che di Busto Arsizio, significa rafforzare una rete virtuosa con gli enti locali. Questo vuol dire offrire servizi migliori e promuovere il benessere dei cittadini, oltre che della comunità accademica”.

Sulla stessa linea, il Sindaco di Varese, Davide Galimberti, ha affermato: “Ormai è un dato condiviso: il domani dei nostri cittadini si costruisce con impegno, facendo rete e mettendo al centro uno sviluppo sostenibile, capace di promuovere il concreto benessere delle comunità. Varese saprà ancora una volta mettersi in gioco”.

Un forte impegno è emerso anche dai Comuni aderenti. Giorgio Castelli, Sindaco di Induno Olona: “Insieme a Varese, siamo i primi aderenti a Malpensa Insubria CER: già a giugno avevamo portato l’iter in Commissione, Giunta e Consiglio. Insomma, ci crediamo! Ora, si tratta di far in modo che altri soggetti produttori entrino nella configurazione nascente”. Giancarlo Frigeri, Sindaco di Castiglione Olona: “L’adesione del nostro Comune a questa comunità energetica è fondamentale per affrontare le sfide ambientali e sociali. La collaborazione ci permetterà di ottimizzare le risorse e di creare benefici concreti per il nostro territorio e per i suoi abitanti”.

Prospettive future

Le adesioni di oggi non sono un punto d’arrivo, ma un passaggio cruciale per ampliare la partecipazione e accelerare la crescita della rete in tutta la provincia. Nei prossimi mesi sono già attese nuove adesioni e ulteriori momenti di confronto con il territorio, con l’obiettivo di sviluppare una comunità energetica sempre più ampia, coesa e resiliente.

Enti, imprese e cittadini che desiderano far parte di questo progetto e contribuire attivamente alla transizione energetica possono visitare il sito ufficiale: www.malpensainsubriacer.com per richiedere informazioni, approfondire i vantaggi e inviare la propria richiesta di adesione.