VARESE, 14 ottobre 2025-La Sala Veratti di Varese (via Veratti 20) ospiterà l’allestimento dedicato a un’epoca indimenticabile con la mostra “I favolosi anni Sessanta”, che prenderà il via venerdì 17 ottobre alle ore 18.00. L’evento, a ingresso libero, promette di catapultare i visitatori nel periodo della mitica Fiat 500, del Miracolo economico, dei Musicarelli, della British invasion, di Canzonissima e di tutto ciò che ha reso gli anni Sessanta un momento cruciale per l’Italia.
Promossa dal Comune di Varese, la mostra sarà aperta dal 17 al 26 ottobre, da venerdì a domenica, dalle 15.00 alle 19.00.
In uno scenario vivace di colori, ricordi e immagini iconiche, saranno esposti poster, manifesti, oggetti d’epoca, dischi e spartiti musicali provenienti dalla collezione privata del curatore, Claudio Sassi. Un ricco patrimonio che testimonia la musica e la cultura popolare italiana di quegli anni, espressasi attraverso l’arte, il cinema e, naturalmente, la musica.
Eventi Speciali: Incontri con i Protagonisti
Oltre all’esposizione, il programma prevede tre serate speciali con ospiti di fama nazionale e internazionale, che racconteranno in prima persona quell’epoca d’oro. Gli incontri, introdotti dal curatore Claudio Sassi e dall’appassionato di cultura popolare e musicale Franco Zanetti, vedranno gli ospiti presentare le proprie biografie, condividere aneddoti, svelare retroscena di carriera e animare la serata con esibizioni, accompagnati dal trio musicale I papaveri rossi.
Il calendario degli eventi è il seguente:
- Venerdì 17 ottobre, ore 18.00 (Inaugurazione): Presentazione del libro “Sapessi com’è strano” (Sperling&Kupfer) con l’autore Memo Remigi, che racconterà la sua lunga carriera, accompagnandosi al pianoforte.
- Venerdì 24 ottobre, ore 20.30: Sarà la volta della presentazione del volume “La furia di Mal” (Bertoni Editore) con la presenza di Mal. L’evento sarà arricchito da proiezioni di video della sua carriera, che il cantautore commenterà e rivivrà con il pubblico, e dalla musica de I papaveri rossi.
- Domenica 26 ottobre, ore 21.00: In chiusura, la presentazione di “Lallo, la voce dei Dik Dik” (Bertoni Editore), con la presenza di Lallo, cantante e fondatore della storica band che festeggia i 60 anni di carriera.
Si ringrazia l’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese per il servizio di custodia che garantirà la sicurezza durante tutta la durata della mostra.
Informazioni e aggiornamenti: www.museivarese.it.
Non perdete l’occasione di rivivere la magia, l’energia e la storia di un decennio che ha segnato l’identità italiana.





