Memoria e legalità: Luisa Impastato a Castiglione Olona per ricordare Peppino

0
315
Luisa Impastato (foto casamemoria.it)

CASTIGLIONE OLONA, 14 ottobre 2025-

Castiglione Olona si prepara a ospitare un evento di profonda rilevanza civile e morale. Domenica 19 ottobre 2025, alle ore , la sala congressi del suggestivo Castello di Monteruzzo (Via G. Marconi, 1) farà da cornice a un importantissimo incontro con Luisa Impastato, nipote di Peppino Impastato.

L’appuntamento, aperto al pubblico, è la prima delle due giornate che la Città di Castiglione Olona dedica alla figura di Giuseppe “Peppino” Impastato, simbolo della lotta civile antimafia. L’obiettivo è quello di riflettere insieme sui temi della memoria, della legalità e sull’importanza di costruire una comunità più consapevole.

L’esempio del coraggio contro l’omertà

Peppino Impastato, giornalista, attivista politico e poeta, è ricordato per il suo coraggio nell’abbattere il muro dell’omertà, denunciando e ironizzando sulla mafia con l’intento di disarmarla politicamente. Assassinato da Cosa Nostra nel a Cinisi, la sua vicenda, resa celebre anche dal film “I Cento Passi”, continua a essere un faro e un esempio per innumerevoli iniziative legate alla legalità e alla scuola.

La sua storia sarà raccontata attraverso la testimonianza diretta della nipote Luisa Impastato, che sarà affiancata da Cristina Marzagalli, magistrato della Corte di Cassazione, per un approfondimento sui valori e sulle implicazioni della lotta alla criminalità organizzata.

L’iniziativa non si ferma all’incontro serale. Il giorno successivo, la testimonianza di Luisa

Peppino Impastato

Impastato sarà il fulcro di un incontro riservato agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Cardinal Branda Castiglioni” di Castiglione Olona. A questo appuntamento per le nuove generazioni interverrà anche la Dott.ssa Sabrina Ditaranto, Sostituto Procuratore della Procura dei Minori di Milano.

Entrambi gli eventi sono promossi dall’associazione Volarte Italia insieme al Comune di Castiglione e saranno moderati da Adelio Airaghi, presidente dell’associazione stessa.

Per maggiori informazioni: è possibile contattare l’Ufficio Cultura – Città di Castiglione Olona al tel.

redazione@varese7press.it