Varese, una finestra sulla storia della Palestina: mostra “Al Nakba” da giovedì all’Informagiovani

0
277

VARESE, 14 ottobre 2025-Una profonda riflessione sulla storia e sulle attuali dinamiche politiche del Medio Oriente, prenderà il via a Varese con l’inaugurazione della mostra a carattere storico-politico sulla “catastrofe” palestinese del 1948, conosciuta in arabo come “Al Nakba”.

L’appuntamento è fissato per giovedì 16 ottobre, alle ore 18, presso lo spazio Informagiovani di Via Como, dove si terrà l’evento di apertura al pubblico.

Come sottolineato dagli organizzatori, la Nakba del 1948 fu “la prima di una serie continua” di eventi, la cui eco si riflette nell’attualità. La mostra si propone di offrire una chiave di lettura storica e documentata di questo cruciale periodo.

L’inaugurazione sarà arricchita dalla presentazione di Federico Lastaria, già docente al Politecnico di Milano e cooperante con università palestinesi, che fornirà un inquadramento storico e politico, invitando alla comprensione delle complessità del conflitto.

Informazioni per la Visita:

La mostra sarà aperta a visitatori e scuole fino a sabato 15 novembre.

Orari e Giorni Feriali (Libero accesso):

Dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 16:00.

Venerdì, Sabato e Domenica (Su Prenotazione):

La visita è possibile previa prenotazione tramite messaggio WhatsApp al numero: +39 340 971 8397.

L’ingresso è gratuito per tutti. Si raccomanda in particolare alle scuole di usufruire della possibilità di prenotazione per organizzare al meglio le visite guidate.

L’iniziativa è promossa e offerta dal Comitato Varesino per la Palestina, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Varese e l’Associazione Studenti di Varese e Provincia. La cittadinanza è invitata a partecipare all’apertura per un momento di approfondimento storico-culturale.

redazione@varese7press.it