VARESE, 15 ottobre 2025-Varese si mobilita per la vita. Il Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana invita la cittadinanza a partecipare alla Giornata di Rianimazione Cardio Polmonare (RCP), un appuntamento fondamentale per acquisire competenze salvavita. L’evento si terrà Sabato 18 ottobre 2025 in Piazza Monte Grappa, con orario continuato dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00.
I volontari della Croce Rossa saranno a disposizione per offrire dimostrazioni pratiche e sessioni di addestramento gratuite. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico su quanto sia facile e cruciale intervenire in caso di arresto cardiaco. Bastano, infatti, tre semplici azioni per fare la differenza:
Controlla: verifica se la persona risponde.
Chiama: contatta immediatamente i soccorsi (112).
Comprimi: inizia le compressioni toraciche.
La giornata darà a tutti i partecipanti la possibilità di sperimentare in prima persona le manovre di rianimazione e gli interventi salvavita:
Chiamata di soccorso al 112 e istruzioni pre-arrivo.
Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) su manichini adulti e pediatrici.
Utilizzo del defibrillatore.
Manovre di disostruzione delle vie aeree su adulti e bambini.
Anche i più piccoli avranno il loro spazio. Sarà infatti disponibile un’area di intrattenimento con truccabimbi, dove i volontari CRI realizzeranno disegni fantasiosi e divertenti per rendere la giornata speciale anche per i bambini.
In Italia, l’arresto cardiaco è una piaga che coinvolge oltre 60.000 persone ogni anno. La rapidità di intervento è cruciale: agire tempestivamente con la RCP e l’uso del defibrillatore può portare il tasso di sopravvivenza fino al 50-70% se si interviene entro 3-5 minuti dall’inizio dell’arresto.
L’iniziativa si inserisce nel contesto della Settimana della Rianimazione Cardiopolmonare, dedicata a diffondere la consapevolezza sull’arresto cardiaco improvviso.
“Il nostro obiettivo è trasmettere alla comunità le conoscenze per intervenire in caso di emergenza. Non servono competenze mediche: bastano poche azioni, come chiamare i soccorsi o iniziare le compressioni toraciche, per salvare una vita. Ognuno di noi può diventare il primo anello della catena della sopravvivenza”, ha dichiarato Simone Filippi, Presidente del Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana.





