VARESE, 16 ottobre 2025-Un passo cruciale e decisivo è stato compiuto verso la realizzazione del nuovo Teatro di Varese che sorgerà negli spazi dell’ex cinema Politeama. La Conferenza dei Servizi ha infatti espresso parere positivo sul progetto definitivo, sbloccando di fatto l’iter per l’attesa riqualificazione.
Si tratta di un passaggio fondamentale non solo dal punto di vista burocratico, ma anche per il peso e l’autorevolezza degli enti che si sono pronunciati a favore. Hanno dato il proprio assenso, in maniera congiunta ai vari uffici tecnici del Comune, istituzioni di primario rilievo come il Ministero della Cultura e la Soprintendenza, garanti della tutela del patrimonio culturale. A loro si sono affiancati i pareri vincolanti dei Vigili del Fuoco per la sicurezza, di ATS (Agenzia di Tutela della Salute) e dei gestori di reti e servizi essenziali.
Il concerto di queste voci qualificate rappresenta il sigillo definitivo sulla bontà e sulla fattibilità del progetto, confermandone la piena rispondenza a tutte le normative vigenti, dalla sicurezza sismica a quella antincendio, fino alla tutela storico-artistica.
Con questo “via libera” plurimo, il progetto definitivo è ora pronto per il passaggio finale in sede politica. Spetterà alla Giunta di Palazzo Estense esprimersi con il voto per la definitiva approvazione. Un atto che, una volta formalizzato, aprirà finalmente la strada all’avvio concreto dei lavori di ristrutturazione dell’ex cinema Politeama, destinato a diventare il nuovo e moderno polo culturale per la città di Varese e per l’intera provincia. L’attesa per l’apertura del sipario sulla futura casa delle arti performative varesine si fa ora più breve.





