VARESE, 17 ottobre 2025-Un importante rinforzo per l’assistenza ortopedica nell’area dei Sette Laghi: sono in arrivo sei nuovi ortopedici che andranno a potenziare le équipe dell’ASST Sette Laghi nelle sedi di Varese, Cittiglio e Angera.
I professionisti sono stati selezionati tramite il concorso svoltosi la scorsa estate. Il primo ha già preso servizio all’inizio di ottobre, mentre gli altri raggiungeranno progressivamente le sedi di lavoro entro il 1° gennaio 2026.
Dei sei specialisti (un professionista esperto e cinque specializzandi), tre saranno assegnati all’Ortopedia dell’Ospedale di Circolo di Varese, diretta dal Professor Fabio D’Angelo e parte fondamentale del Centro Traumi ad alta specializzazione. Gli altri tre opereranno nelle sedi di Cittiglio e Angera, strutture dirette dal Dottor Diego Bau che rivestono un ruolo strategico per l’area del Verbano centro-meridionale.
“La presenza di questi nuovi professionisti costituisce un aiuto prezioso per le nostre ortopedie – commenta la Dott.ssa Adelina Salzillo, Direttore Sanitario dell’ASST Sette Laghi – Tuttavia, l’impegno per il reclutamento di nuovi specialisti prosegue con decisione, perché è necessario integrare ulteriormente l’organico per rispondere pienamente alle esigenze del territorio.”
A testimonianza di questo continuo impegno, la Dott.ssa Salzillo ha annunciato che è già in programma per la fine dell’anno la pubblicazione di un nuovo bando di concorso per ortopedici, volto ad assegnare ulteriori risorse alle diverse sedi aziendali.
Parallelamente, l’ASST Sette Laghi è attiva su più fronti per il potenziamento del personale. Tra ottobre e metà novembre sono già in programma le prove concorsuali per figure professionali chiave come Fisici Sanitari, Perfusionisti, Tecnici di Radiologia e Cardiologi. A seguire, si svolgeranno le selezioni per Psichiatri, Oncologi e Medici vaccinatori.
Nelle scorse settimane, inoltre, l’ASST ha già portato a termine con successo altri concorsi: quello per infermieri, con 33 nuove assunzioni in corso, per Tecnici di Laboratorio (4 assunzioni), e per Otorinolaringoiatri, che ha portato a 2 assunzioni e alla formazione di una graduatoria con ulteriori 20 professionisti.





