CASTELVECCANA, 17 ottobre 2025-Un lunedì all’insegna della creatività e della riflessione per gli studenti di Castelveccana: le scuole locali hanno celebrato la 4^ Giornata della Meraviglia, un momento di festa che ha unito bambini e bambine della primaria e ragazzi e ragazze della secondaria di primo grado.
La cornice dell’evento è stato il nuovo cortile scolastico, recentemente rinnovato, dove gli alunni e le alunne hanno esposto la propria personale idea di “meraviglia”.
Le classi della scuola primaria si sono preparate alla giornata attraverso la lettura di un albo illustrato, spunto per avviare le riflessioni sulle piccole e grandi meraviglie di cui tutti possono godere. Ogni bambino ha poi rappresentato la propria visione con un disegno realizzato su sagome di foglie, che sono state successivamente assemblate per dare vita alle chiome di suggestivi “alberi della meraviglia”.
Anche i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria sono stati guidati dagli insegnanti a riflettere sulla meraviglia che li circonda. Grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale, hanno realizzato un manufatto significativo: una panchina amaranto, che è stata poi decorata con le parole che richiamano il concetto di meraviglia.
Alla celebrazione era presente anche il vicesindaco, Alessandro Bonvicini, che ha portato il saluto e il messaggio dell’Amministrazione comunale agli studenti e agli insegnanti.
Gli alberi realizzati dagli alunni e la panchina amaranto sono stati posizionati all’ingresso della scuola primaria, in modo che tutti gli studenti e le studentesse possano osservarli e fermarsi a riflettere. L’obiettivo è chiaro e potente: fare il pieno di meraviglia, perché, come recita un messaggio condiviso durante la giornata, “un bambino a cui regali meraviglia, sarà portatore sano di pace”.




