MALNATE, 17 ottobre 2025- Un grave episodio accaduto martedì 13 ottobre alla stazione di Malnate ha riacceso i riflettori sull’accessibilità delle infrastrutture ferroviarie in Lombardia. Due studenti con disabilità motoria, entrambi in carrozzina, sono rimasti bloccati a bordo del treno dopo aver trovato l’ascensore del binario 2 guasto e non segnalato.
L’episodio ha scatenato la dura reazione del consigliere regionale del PD, Samuele Astuti, che ha presentato un’interrogazione urgente alla Giunta lombarda, chiedendo chiarezza e interventi immediati.
“È un episodio gravissimo e inaccettabile,” dichiara Astuti, sottolineando l’inadeguatezza del servizio: “Non è tollerabile che nel 2025 il trasporto pubblico lombardo non garantisca l’accessibilità minima a persone con disabilità.”
Nonostante la scuola avesse correttamente avvisato Trenord in merito alle esigenze dei ragazzi, la situazione di emergenza ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco per liberare gli studenti. “È una vergogna,” tuona il consigliere dem.
La situazione a Malnate, stando alle verifiche di Astuti, si rivela essere ancora più critica. “Dalle informazioni pubblicate sul sito di Ferrovienord – aggiunge – risulta inoltre che tutti e tre gli ascensori della stazione di Malnate resteranno inutilizzabili fino al 31 ottobre,” rendendo di fatto la stazione totalmente inaccessibile non solo a persone con disabilità, ma anche ad anziani e famiglie con passeggini.
L’interrogazione presentata da Samuele Astuti alla Giunta non si limita a denunciare il guasto, ma chiede un intervento strutturale e procedurale seguendo determinati punti così evidenziati:
Garantire l’accessibilità: Assicurare che gli ascensori e tutti i dispositivi di accesso nelle stazioni siano sempre funzionanti, prevedendo alternative immediate in caso di guasto.
Chiarire le procedure: Richiedere a Trenord e Ferrovienord di rendere chiare le procedure previste per l’assistenza e la gestione delle persone con disabilità, specialmente in caso di criticità.
Piano di manutenzione efficace: “Chiedo alla Regione e agli assessori competenti di chiarire come sia possibile che una situazione del genere non sia segnalata e gestita tempestivamente,” conclude Astuti. “Serve un piano di manutenzione e comunicazione efficace: non si può parlare di trasporto pubblico efficiente se non è prima di tutto totalmente accessibile.”





