Tanta gente in piazza con la CRI a Varese per imparare la Rianimazione e salvare vite

0
361

VARESE, 18 ottobre 2025di GIANNI BERALDO-

Buon partecipazione, interesse ed entusiasmo in Piazza Monte Grappa a Varese, per la Giornata della Rianimazione Cardio Polmonare (RCP), svoltasi nella giornata odierna. L’evento, promosso dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese, ha richiamato numerosi cittadini desiderosi di apprendere le manovre salvavita fondamentali che, come ricordato, possono fare la differenza su oltre 60.000 persone che ogni anno in Italia sono colpite da arresto cardiaco.

La manifestazione, tenutasi dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00, ha offerto dimostrazioni pratiche e sessioni di addestramento gratuite su manichini per adulti e bambini. I partecipanti hanno potuto esercitarsi sulla chiamata al numero unico di emergenza 112, sulla rianimazione cardio polmonare, sull’uso del defibrillatore (DAE) e sulle cruciali manovre di disostruzione.

La giornata, coordinata dal presidente della sezione varesina Simone Filippi e diversi volontari, ha visto la significativa presenza delle istituzioni. A testimoniare l’importanza dell’iniziativa per la comunità erano presenti la Vice Sindaca di Varese, Ivana Perusin, e i Consiglieri regionali Samuele Astuti, Emanuele Monti e Romana Dell’Erba. La partecipazione delle autorità ha sottolineato il valore della diffusione di queste competenze vitali.

Un momento particolarmente toccante è stato la premiazione di quattro volontari ‘anziani’ del Comitato, onorati per i loro meriti e l’impegno costante profuso al servizio della collettività. Un riconoscimento doveroso a chi da anni rappresenta la colonna portante del volontariato locale.


A completare il quadro istituzionale, erano presenti anche rappresentanze della Guardia di Finanza e dell’Arma dei Carabinieri di Varese, a rimarcare la sinergia tra le diverse forze a tutela della sicurezza e del benessere dei cittadini.

L’evento ha pensato anche ai più piccoli, con un’area dedicata all’intrattenimento, animata da volontari con truccabimbi e momenti di gioco, veicolando il messaggio di solidarietà e l’importanza del soccorso in modo ludico.

Un momento della preamiazione dei volontari

L’obiettivo della Giornata RCP era trasmettere alla comunità le conoscenze per intervenire in caso di emergenza, con la consapevolezza che non servono competenze mediche: bastano poche azioni per salvare una vita, ed è  stato pienamente raggiunto.

redazione@varese7press.it