VARESE, 19 ottobre 2025-Serviva una risposta da parte del Varese dopo due sconfitte consecutive e la reazione dei biancorossi è arrivata, mettendo in mostra quelle qualità che tanto avevano appassionato a inizio campionato: spirito di squadra e capacità di soffrire. Allo Stadio Franco Ossola, il Varese supera di misura (1-0) una coriacea NovaRomentin, conquistando tre punti di platino in una gara al cardiopalma.
Guerini e Bugli Eroe L’approccio al match è quello giusto e il Varese passa in vantaggio all’11’ del primo tempo grazie a Guerini. Con il gol in tasca, la squadra si abbassa forse un po’ troppo, permettendo alla NovaRomentin di rendersi pericolosa e conquistare un calcio di rigore. È a questo punto che sale in cattedra Bugli, che con un intervento prodigioso neutralizza la conclusione di Gozzo, salvando il risultato. Prima del duplice fischio, i biancorossi meriterebbero il raddoppio che però non arriva.
In Dieci e più Forti: L’Espulsione non Scuote i Biancorossi L’inizio della ripresa si tinge subito di giallo-rosso: al 3′ l’arbitro sventola il secondo giallo a capitan Bruzzone, lasciando il Varese in inferiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo. Paradossalmente, però, è il Varese a sfiorare con maggiore insistenza il raddoppio, mostrando un grande carattere. La NovaRomentin fatica a rendersi davvero incisiva, almeno fino agli ultimissimi minuti, quando le energie dei padroni di casa inevitabilmente vengono meno. L’Ossola trema sull’acrobazia di Longo, che colpisce il palo esterno, ma può infine ruggire al triplice fischio, celebrando una vittoria importantissima.
Il Varese ritrova così il sorriso e rilancia le sue ambizioni in classifica. Ora testa al prossimo impegno: il big match in trasferta contro il Vado.
IL TABELLINO VARESE – NOVAROMENTIN 1-0 (1-0)
Varese (4-2-3-1): Bugli; Marangon, Costante, Bruzzone, Berbenni; De Ponti, Palesi; Guerini (16′ st Tentoni), Qeros (47′ st Donarini), Cogliati (30′ st Malinverno); Romero (37′ st Barzotti). A disposizione: Rugginenti, Sassudelli, Salera, Barbaro, Pliscovaz. Allenatore: Ciceri.
NovaRomentin (4-3-3): Gadda; Martiner (17′ st Bertelegni), Rettore, Oliveri, Pompilio (26′ st Silvestri); Pomoni, Tunesi, Cenci (11′ st Valenti); Gozzo, Longo, Catania (19′ st Crivelli). A disposizione: Santarelli, De Lorenzis, Bignoli, Mindruta, Bellingardo. Allenatore: Molluso.
Arbitro: Alessio Artini di Firenze (Filippo Alfieri di Lecce – Gabriele Lovecchio di Brindisi)
Marcatori: pt: 11′ Guerini (V)
Note – Sereno, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Qeros (V), Martiner (N), Oliveri (N), Palesi (V), Bugli (V), Bertelegni (N), Silvestri (N). Espulsi: Bruzzone (V) al 3′ st per seconda ammonizione. Angoli: 8-5. Recuperi: 1’+5′.





