Mantova in festa: la Sbrisolona conquista tutti. Trentamila persone hanno invaso il centro città per due giorni

0
364
La maxi Sbrisolona a Mantova

MANTOVA, 19 ottobre 2025-Si è conclusa oggi la quarta edizione di Sbrisolona&Co., il festival che celebra i dolci della tradizione mantovana, confermandosi un appuntamento di grande richiamo e successo per la città virgiliana. L’evento, dedicato in particolare alla regina dei dolci locali, la Sbrisolona, ha attirato migliaia di visitatori da tutta Italia, riempiendo il centro storico di vita e di profumi.

“Questa manifestazione si conferma un’importante vetrina per le eccellenze dolciarie mantovane che sono state le vere protagoniste,” ha spiegato Stefano Pelliciardi, titolare di SGP Grandi Eventi, società organizzatrice. Pelliciardi ha sottolineato il “grande lavoro di rete tra soggetti pubblici e privati” e l’ottimo risultato raggiunto “sia in termini di vendite che di pubblico,” consolidando il Festival come un evento atteso che promuove il nome di Mantova a livello nazionale.

La kermesse ha messo in mostra l’intera ricchezza della pasticceria locale. Oltre alla Sbrisolona, i riflettori si sono accesi su specialità come la torta di rose, la torta di tagliatelle e la celebre torta elvezia.

Numerose eccellenze del territorio si sono alternate in tre giorni di degustazioni e dimostrazioni. Tra i protagonisti spiccano, Nicolò Antoniazzi della Pasticceria Antoniazzi, fresca di incoronazione come “Pasticceria dell’anno 2024/2025”. Massimo Foroni e Greta Belladelli della Gelateria Chantilly di Moglia, insigniti del prestigioso Premio Virgilio di Zucchero. Barbara Fontanel, nota come la Panificatrice Folle, che ha deliziato il pubblico con la sua personale interpretazione della torta paradiso.

L’Amministrazione comunale ha espresso grande soddisfazione per il successo del Festival. “Il Festival della Sbrisolona e dei Dolci Italiani si conferma un grande successo per Mantova: due giorni di pubblico numeroso, famiglie da tutta Italia e un centro storico pieno di vita,” ha dichiarato l’Assessore al Commercio, Iacopo Rebecchi. Rebecchi ha ribadito come l’intuizione avuta nel 2020 dall’Amministrazione, in collaborazione con Confcommercio e SGP Grandi Eventi, si sia dimostrata vincente, auspicando che l’evento diventi un appuntamento fisso dell’autunno mantovano.

Piazza Sordello

Anche il mondo del commercio plaude al risultato. Lamberto Manzoli, Presidente di Confcommercio Mantova, e il direttore generale Nicola Dal Dosso hanno evidenziato come il successo sia stato amplificato dai “numerosi eventi collaterali”, confermando che la manifestazione è ormai “capace di valorizzare le tradizioni del nostro territorio, portando vitalità e ricadute positive anche per le attività del terziario di mercato.”

Sbrisolona&Co. è stato organizzato da Sgp Grandi Eventi, promosso da Confcommercio Mantova, e ha goduto del sostegno del Comune di Mantova, del patrocinio e contributo della Camera di Commercio di Cremona Mantova-Pavia e di Regione Lombardia, in collaborazione con l’Istituto superiore Bonomi Mazzolari.