Poker dei Mastini Varese che nel terzo tempo stendono il Feltre

0
304

VARESE, 19 ottobre 2025-È stata una vera e propria maratona di nervi e tattica, conclusasi con un netto 5-1 per l’HCMV Varese Hockey contro l’Hockey Feltre. Un risultato che si è costruito sulla “pazienza di vincere e per vincere”, con i Mastini capaci di piazzare la zampata decisiva solo nell’ultimo drittel, dopo due tempi in perfetto equilibrio.

Le assenze di Venturi e Vanetti tra i gialloneri e di Kadlec e L. Dall’Agnol per i feltrini non hanno spento l’intensità della gara. L’inizio è stato di marca varesina, con una clamorosa occasione sprecata da Terzago, che da posizione centrale ha mandato incredibilmente a lato.

Il primo periodo è filato via senza reti, con i Mastini bravi a difendersi indenni dal primo powerplay ospite e, soprattutto, in un’eroica doppia inferiorità numerica di 86 secondi. Anche il Varese ha avuto le sue chance: Bertin ha sprecato un’opportunità di uno contro zero con il portiere Bortoli, non abbastanza “freddo” per sbloccare il risultato. Dall’altra parte, Pysarenko si è dimostrato subito in forma, parando prima un tocco volante e poi neutralizzando una potente conclusione di Foltin.

Secondo Tempo: botta e risposta

La ripresa si è aperta con un episodio controverso. L’arbitro ha sanzionato uno sgambetto del portiere Pysarenko in occasione di una controfuga del Feltre. Nonostante le proteste varesine, il Feltre ha sfruttato la superiorità numerica e ha trovato la rete con Sysak al 22’15”.

La reazione dei Mastini è stata immediata e efficace: Tilaro ha ristabilito la parità al 24’44”, bravo a controllare e scagliare in porta un disco servitogli con precisione da M. Borghi. Nonostante tre minuti di powerplay non sfruttati e due occasioni clamorose sprecate da Bastille e Perino, il secondo tempo si è concluso sull’1-1, con Bortoli sempre più impegnato del collega giallonero.

Terzo Drittel: la zampata vincente

Il Varese è tornato sul ghiaccio per il terzo drittel con tutt’altra determinazione. Complice un calo fisico e morale del Feltre, i Mastini hanno avuto la forza di crescere e di dilagare.

Il vantaggio è arrivato al 43’42” con Perino, lesto a ribattere in rete dopo una prima conclusione su Bortoli. La rete del “tris” è stata siglata da Terzago (49’32”), che ha ricevuto da Bastille e ha sparato il terzo puck della serata alle spalle di Bortoli. Questo goal ha definitivamente fiaccato le resistenze ospiti.

Il finale è stato un monologo varesino. Terzago ha firmato la sua doppietta personale e la quarta rete per i Mastini (58’33”) con una conclusione violenta. A chiudere il tabellino, la gemma finale di Schina (59’54”), autore di un pregevole slalom speciale concluso con due finte e il disco in rete.

I Mastini hanno dimostrato un’ottima condizione fisica e mentale, capaci di attendere il momento giusto per sferrare il colpo decisivo. La squadra giocherà ora sabato prossimo in trasferta a Caldaro alle ore 19.30.

Tabellino

HCMV Varese Hockey – Hockey Feltre 5 – 1 (0-0 1-1 4-0)

Formazioni

HCMV VARESE HOCKEY: 31 Pysarenko (95 F. Matonti), 3 Schina, 5 Re, 22 E. Mazzacane, 38 Makinen, 42 Crivellari, 69 Bertin, 94 M. Matonti, 13 Fornasetti, 15 Tilaro, 18 Bastille, 23 M. Borghi, 24 Perino, 27 M. Mazzacane, 32 P. Borghi, 33 Xamin, 55 Piroso, 96 Peterson. Coach: Massimo Da Rin

HOCKEY FELTRE: 72 Bortoli (37 Manfroi), 3 Damin, 21 Voulfson, 28 Sysak, 44 Geronazzo, 73 Gabri, 93 De Giacinto, 97 Benetti, 8 M Dall’Agnol, 10 Broch, 11 Fantinel, 12 Longhini, 18 Forato, 40 Zampieri, 55 Mraz, 59 Sperandio, 77 Foltin, 87 Cortese, 91 Da Forno. Coach: Martin Ekrt

Marcatori

22’15” (HF) Sysak (Longhini, Da Forno) PP1, 24’44” (HCMV) Tilaro (M. Borghi, Makinen), 43’42” (HCMV) Perino (Bastille, Terzago), 49’32” (HCMV) Terzago (Bastille, Perino) 58’33” (HCMV) Terzago (Perino, M. Borghi), 59’54” (HCMV) Schina (P. Borghi)