VARESE, 19 ottobre 2025-Anche quest’anno, la festa “Un Sorriso per il Ponte” si è confermata un appuntamento tanto atteso quanto amato, capace di coinvolgere con entusiasmo sia i bambini che gli adulti. La manifestazione, i cui proventi sono destinati a sostenere i progetti dell’associazione Il Ponte del Sorriso, ha trasformato i Giardini Estensi e Via Sacco in un vibrante epicentro di gioia e solidarietà.
Fin dal mattino, l’area è stata letteralmente inondata dall’energia e dalle risate dei più piccoli, protagonisti assoluti di una giornata indimenticabile. I numeri di questa edizione sono da record: migliaia di bambini e famiglie hanno partecipato, e l’evento ha raccolto un incasso straordinario di circa 30.000 euro, che saranno interamente devoluti a supporto delle iniziative de Il Ponte del Sorriso.

La festa è stata inaugurata con l’esibizione degli sbandieratori, un benvenuto coreografico ai tantissimi bambini che hanno letteralmente preso d’assalto le innumerevoli attività proposte. Il programma era ricchissimo: dai laboratori creativi al giro a cavallo, passando per l’incontro ravvicinato con gli animali, inclusa la tenerezza di un cucciolo di pony di soli sei mesi.
Non sono mancati i divertimenti più classici, come i salti sui gonfiabili, il giro turistico in città con il trenino, i giochi di una volta e l’incanto delle bolle di sapone giganti. I piccoli partecipanti hanno potuto “spegnere il fuoco” con i Vigili del Fuoco, affinare la mira con gli arcieri, assistere a spettacoli di circo e di teatro, imparare i passi base del ballo country e scherzare con i clown. Grande successo ha riscosso anche il truccabimbi, che ha trasformato centinaia di volti in supereroi e personaggi fantastici, affiancati per l’occasione dai loro beniamini in carne e ossa.

Sempre molto sentito e partecipato è stato il torneo degli scoiattoli di minibasket “Il Ponte del Sorriso”. Ben otto squadre hanno aderito, dimostrando un grande spirito sportivo e di solidarietà: Varese Basketball Gialla, Varese Basketball Blu, Malnate Bugs, Lions Busto Arsizio, Mini Basket Play Gavirate, Koala Olgiate Comasco, Hub del Sempione e Progetto Ma.Go.
Dopo una sfida emozionante e combattuta, il torneo è stato vinto da Hub del Sempione, che ha avuto la meglio su Varese Basketball Gialla in un match all’ultimo canestro. Un applauso va, però, a tutti i giovani cestisti, veri campioni di solidarietà.
Anche la proposta gastronomica ha fatto il pienone. La polenta e bruscitt, la salamella degli Alpini, la pizza, le focacce e i dolci dei panificatori, e i ravioli sono stati talmente apprezzati dal pubblico da svuotare completamente la “cambusa”.

Ma ciò che rende unica questa festa è il suo profondo senso di inclusività. “Un Sorriso per il Ponte” è il frutto della sinergia tra innumerevoli associazioni, volontari e realtà imprenditoriali del territorio che contribuiscono, con pazienza e dedizione, a questo grande successo.
A suggellare la giornata, le parole spontanee e disarmanti dei bambini, il cui entusiasmo è il miglior termometro della riuscita dell’evento: “Mamma, torniamo anche domani a questa festa, vero?” oppure “Questa festa dura troppo poco. In 9 ore non riesco a fare tutto!”.
Un bilancio che parla chiaro: “Un Sorriso per il Ponte” non è solo una raccolta fondi, ma un inno alla gioia, alla comunità e all’importanza di sostenere chi ogni giorno porta il sorriso dove più serve.





