Busto Arsizio, 647.000 Euro dal Ministero per i Minori in Comunità: boccata d’aria per il bilancio comunale

0
265
L'assessore Paola Reguzzoni

BUSTO ARSIZIO, 20 ottobre 2025-È giunta nei giorni scorsi una notizia di grande rilevanza per le casse del Comune di Busto Arsizio: il Ministero dell’Economia ha stanziato un contributo di 647.000 euro, destinato alla parziale copertura delle ingenti spese che l’Amministrazione sostiene per i minori affidati al Comune e collocati in comunità.

Questo stanziamento rappresenta una vera e propria “boccata d’aria” per il bilancio cittadino, gravato da una spesa che ammonta a circa 2 milioni di Euro per i minori sottoposti a tutela, a cui si sommano oltre 800.000 Euro per i costi dei minori inseriti nei centri diurni.

L’assessore all’Inclusione sociale, Paola Reguzzoni, ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto. “Vorrei ringraziare il ministro Giorgetti e il Governo che hanno stanziato una cifra davvero significativa per fare fronte a queste spese”, ha dichiarato l’Assessore. “Oltre ai fondi per i minori stranieri non accompagnati stanziati dalla prefettura, è la prima volta che riceviamo un contributo che ci aiuta a mantenere questi ragazzi nelle comunità del territorio. Non riusciremo a coprire interamente i costi, ma è certamente un segnale di ottimismo che ci fa ben sperare.”

L’Assessore Reguzzoni ha sottolineato l’importanza del sostegno governativo, definendolo una “piccola vittoria per le amministrazioni locali” e un “riconoscimento di un impegno, non solo economico, molto importante per garantire un futuro ai minori che ci vengono affidati.” Ha concluso notando con piacere che l’esigenza, più volte sottolineata dalle amministrazioni, “risponde con concretezza” ed è stata “ascoltata con attenzione e sensibilità”.

Anche l’eurodeputata bustocca Isabella Tovaglieri ha commentato con favore lo

Isabella Tovaglieri

stanziamento, evidenziando il ruolo della collaborazione tra i diversi livelli istituzionali. “Questo consistente stanziamento a sostegno del comune di Busto Arsizio – ha affermato – testimonia l’importanza della collaborazione tra il governo e gli esponenti del territorio, che conoscono bene i problemi e i bisogni della comunità e li traducono in risposte concrete attraverso un’interlocuzione diretta, e per questo più efficace, con le istituzioni nazionali.”

L’eurodeputata ha infine rimarcato l’impegno del suo partito a favore della città: “Anche questi fondi per i minori in comunità, come quelli appena stanziati per il progetto ‘Scuole sicure’, testimoniano che la Lega c’è ed è ogni giorno al lavoro per far crescere la nostra città”.