MILANO, 20 ottobre 2025 – L’Associazione Italiana Ospedalità Privata (Aiop) Lombardia ha lanciato la campagna di comunicazione “Privato è Pubblico” per evidenziare il ruolo cruciale delle strutture private accreditate e la loro piena integrazione all’interno del Servizio Sanitario Nazionale.
La campagna nasce dall’esigenza di chiarire un concetto che, secondo l’associazione, viene spesso dimenticato o distorto nel dibattito pubblico.
“Le strutture sanitarie pubbliche e quelle private accreditate sono dalla stessa parte,” ha spiegato Michele Nicchio, Presidente di Aiop Lombardia. “Sono entrambe gratuite per il paziente con ricetta e hanno l’obiettivo comune di curare, nel miglior modo possibile, le persone. Con questa campagna vogliamo ribadire un concetto che spesso, soprattutto negli ultimi tempi, si tende a dimenticare.”
Un contributo fondamentale al sistema lombardo
I dati confermano il peso essenziale del settore accreditato in Lombardia. Le strutture ospedaliere private convenzionate rappresentano circa il 33% dei posti letto complessivi regionali e, pur utilizzando il 39% delle risorse del fondo ospedaliero, producono oltre il 42% dei ricoveri.
La qualità delle cure è universalmente riconosciuta: analisi di enti tecnico-scientifici come Agenas collocano le strutture private accreditate lombarde, assieme a quelle pubbliche, ai vertici dell’intero sistema nazionale.
Un indicatore significativo è la mobilità sanitaria attiva: nel 2022, il 71,4% dei pazienti provenienti da altre regioni che hanno scelto di curarsi in Lombardia è stato assistito proprio da strutture private accreditate (dati GIMBE), includendo ricoveri e specialistica ambulatoriale. L’eccellenza è ribadita anche a livello internazionale: nell’edizione 2025 del ranking World’s Best Smart Hospitals, 4 dei 18 ospedali italiani selezionati sono strutture private accreditate lombarde, distinte in campi come cardiochirurgia, ortopedia, urologia e oncologia.
L’importanza della sinergia
Aiop Lombardia raccoglie un totale di 107 strutture su tutto il territorio regionale. La campagna di comunicazione utilizzerà totem, roll up e video grafiche per veicolare concetti semplici e diretti come la gratuità, la facilità di accesso alla cura e l’eccellenza dei servizi.
“Il rapporto tra sanità pubblica e sanità privata è un tema spesso al centro di dibattiti polemici e di contrapposizione ideologica, alimentando confusione agli occhi dei cittadini,” ha ribadito Nicchio. “Il nostro Sistema Sanitario Nazionale, infatti, è composto da strutture pubbliche e strutture private accreditate che, congiuntamente, concorrono a fornire l’assistenza sanitaria pubblica, secondo principi di universalità, equità di accesso e libertà di scelta.”
L’obiettivo finale della campagna è duplice: ribadire la centralità delle strutture private in un contesto di collaborazione costante con gli ospedali pubblici e la Regione, e comunicare in modo trasparente con pazienti e personale medico-infermieristico sul ruolo sinergico e funzionale che l’ospedalità privata accreditata svolge da sempre nel sistema salute lombardo.





