BookCity Milano 2025: il potere delle idee in primo Piano nella quattordicesima edizione

0
488
Marchetti, Zucconi, Formenton, Caruso, Sacchi, Cipolletta (©elenadivincenzo)

MILANO, 21 ottobre 2025-Con un’offerta letteraria che sfiora i 1.400 eventi, la quattordicesima edizione di BookCity Milano si prepara ad animare la città dal 10 al 16 novembre 2025. La manifestazione, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dalla Fondazione BOOKCITY MILANO (che riunisce giganti editoriali e culturali come Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e AIE), si conferma un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del libro e della lettura.

I numeri di quest’anno delineano una manifestazione capillare e ricchissima: sono ben 1.359 gli eventi in programma, che vedranno la partecipazione di 2.715 protagonisti e si svolgeranno in 403 sedi sparse in tutti i Municipi di Milano e nelle città limitrofe. A fare da cornice agli incontri saranno anche 52 librerie e 62 biblioteche (incluse 14 di condominio), a conferma della vocazione diffusa dell’evento.

Giovanna Zucconi (©elena di vincenzo)

Al centro della riflessione collettiva di questa edizione è stato scelto il focus tematico “Il potere delle idee / Le idee del potere”. In un’epoca di rapidi e aggressivi mutamenti negli equilibri globali, BookCity Milano intende indagare la relazione bidirezionale tra cultura e realtà, ospitando incontri di alto profilo su politica, geopolitica, attualità e giornalismo.

Accanto a questo nucleo tematico, il programma si articola in quattro percorsi che interpretano le sfide della contemporaneità attraverso altrettante parole chiave: possibilità, fragilità, opportunità e minacce. Queste traiettorie, ispirate ciascuna da un verso di una grande poetessa del Novecento, guideranno il pubblico in un viaggio tra speranze e contraddizioni del mondo attuale.

Il programma offre anche un ampio spazio a temi specifici:

Spiritualità: Un trittico di incontri sarà dedicato a San Francesco, in vista degli 800 anni dalla morte che ricorreranno nel 2026. La serata conclusiva metterà invece al centro il ruolo della fede nel nostro tempo.

Adolescenza e Amore: Un focus esplorerà il disagio giovanile, mentre un ciclo di appuntamenti indagherà l’amore in tutte le sue forme, partendo dal genere romance e toccando declinazioni come l’amore in carcere e quello adulto.

Antonella Minetto (©elena di vincenzo)

Sport e Classici: L’evento ospiterà Tedofori. 21 parole per un abbecedario sportivo, un ciclo di incontri in occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, destinato a proseguire fino a marzo 2026. Non mancheranno, inoltre, le riletture in chiave contemporanea dei classici e la presenza di grandi nomi della scena letteraria nazionale e internazionale.

L’edizione 2025 sarà inoltre occasione per celebrare importanti anniversari che hanno segnato la storia editoriale e culturale italiana: dai cento anni di Ossi di seppia ai 60 anni degli Oscar Mondadori, dai 70 anni di Feltrinelli ai 20 anni di GeMS, fino ai 10 anni del Patto di Milano per la lettura e l’anticipazione dei 150 anni del Corriere della Sera e i 160 de Il Sole 24 Ore. Tre nuove ricerche indagheranno inoltre il rapporto tra lettura e società, offrendo uno spaccato aggiornato sui consumi culturali.