L’oratorio di Angera raddoppia: ritorna e si consolida il Doposcuola Intercomunale per gli studenti delle Medie

0
305
Ragazzi all'oratorio di Angera

ANGERA, 22 ottobre 2025-Si consolida e raddoppia l’offerta di supporto scolastico per le famiglie di Angera, Ranco e Taino. La Comunità Pastorale San Carlo Borromeo e i tre Comuni rinnovano la loro collaborazione per il servizio di doposcuola presso l’oratorio di Angera, un’iniziativa che, partita in sordina qualche anno fa, è diventata un punto di riferimento essenziale per i ragazzi che frequentano le scuole medie.

La principale novità, confermata per l’anno scolastico 2025-2026 dopo il successo della sperimentazione passata, riguarda l’ampliamento dello spazio-compiti a due giorni settimanali: il mercoledì e il venerdì.

In questi due pomeriggi, a partire dalle ore 14:00, l’oratorio di Angera si trasforma in un polo di studio e aggregazione. Il cuore del servizio è costituito dal prezioso contributo di tredici volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro competenze per seguire i ragazzi nello svolgimento dei compiti e nel recupero di alcune materie.

Dalle 16:00, invece, l’attenzione si sposta sulla socializzazione: attività ludiche e aggregative permettono ai ragazzi momenti di integrazione e svago fino alle 17:30. Il tutto è coadiuvato e supportato da figure educative messe a disposizione grazie al contributo economico dei tre Comuni.

I sindaci di Angera, Ranco e Taino – Marcella Androni, Federico Brovelli e Stefano Ghiringhelli – sottolineano la valenza dell’iniziativa: «Il servizio offerto va nella direzione di supportare le famiglie e si presenta come un valido aiuto nei pomeriggi. Lo spazio messo a disposizione dalla Comunità Pastorale garantisce accoglienza e aiuto concreto in un’ottica di collaborazione solidale fra diverse realtà.»

L’apprezzamento per il doposcuola è confermato dai numeri: nel corso dell’ultimo anno scolastico sono stati più di 60 gli studenti che hanno usufruito regolarmente del servizio, dimostrando quanto l’esigenza sia sentita sul territorio.

Don Pietro Bassetti, parroco della comunità, ha espresso gratitudine per la sinergia creata: «È bello far emergere le occasioni di collaborazione sul territorio, che sono momento di educazione valido per le famiglie e un modo per i volontari, che ringraziamo, per mettere a disposizione della comunità il proprio tempo e le proprie capacità relazionali.»

Le iscrizioni per il doposcuola, che unisce sostegno scolastico e socializzazione in un clima accogliente, sono aperte per i genitori degli studenti delle scuole medie.

redazione@varese7press.it