Varese City Run 2025 Mondiale con atleti di 18 Nazioni. L’azzurro Pietro Arese al via della 10 chilometri

0
311

VARESE, 22 ottobre 2025-La Varese City Run 2025 si prepara a celebrare un’edizione davvero internazionale, trasformando la Città Giardino in un crocevia di culture e passioni sportive. Con 18 nazioni rappresentate ai nastri di partenza, l’evento promette tre giorni di sport, festa e allegria, elevando il suo profilo a un livello globale.

Sotto l’arco di partenza, situato in una nuova location strategica, sfileranno atleti provenienti da ogni angolo del mondo, dall’Argentina al Kenya, dalla Giamaica all’India, passando per la Gran Bretagna e l’Ucraina, offrendo uno spettacolo di diversità e competitività. Le bandiere di: Argentina, Belgio, Brasile, Bulgaria, Colombia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, India, Italia, Giamaica, Libano, Olanda, Polonia, Svizzera, Ucraina e Kenya coloreranno il cuore di Varese.

L’edizione 2025 si presenta ricca di novità, a partire dal nuovo tracciato e dalla nuova location per partenza e arrivo, pensati per valorizzare al meglio il contesto urbano della città.

Il momento clou a livello agonistico sarà la presenza di Pietro Arese, campione azzurro che parteciperà alla 10 chilometri Competitiva. La sua partecipazione conferisce un notevole prestigio tecnico all’evento, attirando l’attenzione degli appassionati di atletica leggera.

«Abbiamo cambiato una serie di dettagli – ha spiegato Stefano Colombo, presidente di Sport Più – ma la formula delle gare resta fedele al successo delle edizioni passate, includendo la Mezza Maratona (competitiva e non competitiva), la 10 chilometri (competitiva e non competitiva) e la popolare Family Run». L’entusiasmo è già palpabile: «Non è cambiato nemmeno lo spirito che da sempre anima questo appuntamento. E la conferma sta arrivando dalle iscrizioni: sono già più di mille i pettorali prenotati», ha aggiunto Colombo.

Il campo centrale della manifestazione sarà, come da tradizione, l’area dei Giardini Estense. A partire da sabato 25, il Village ospiterà gli stand delle associazioni, i gonfiabili per i bambini, un efficiente servizio ristoro e la diretta radiofonica dell’evento a cura di Radio Delta International. Qui sarà allestito anche il gazebo per le iscrizioni (che resteranno aperte fino a domenica mattina) e la consegna dei pacchi gara.

La Varese City Run non è solo agonismo, ma anche promozione dello sport di base e per i più giovani. «Anche quest’anno non potevano mancare le Pulciniadi», ha sottolineato l’assessore all’Istruzione del Comune di Varese, Rossella Dimaggio. L’appuntamento con i giovanissimi è per venerdì mattina in Piazza Repubblica, dove 500 bambini di scuole materne ed elementari si cimenteranno in diverse discipline sportive. «Uno spettacolo tutto da vivere. E di questo non posso che ringraziare le docenti che hanno scelto di partecipare con i loro alunni», ha concluso l’assessore, evidenziando il forte legame tra sport e mondo scolastico.

A dimostrazione del coinvolgimento cittadino, anche l’ex sindaco Davide Galimberti sarà in corsa con un pettorale personalizzato. «Sono contento di vivere e correre la Varese City Run – ha detto – una manifestazione che ben si sposa con la nostra città e con il ricco calendario delle tante e importanti manifestazioni sportive che stanno facendo di Varese una città dello sport».

La macchina organizzativa è al completo per accogliere atleti e visitatori e celebrare, ancora una volta, la vocazione sportiva e l’apertura internazionale della città.