Sanità in crisi, Zan (PD): “Meloni vende illusioni, la spesa continuerà a scendere fino al 5,9% del PIL”

0
282
Alessandro Zan

VARESE, 23 ottobre 2025-Durissimo attacco del Partito Democratico al Governo Meloni sulle politiche sanitarie, a seguito dei recenti dati diffusi dalla Fondazione Gimbe. Alessandro Zan, componente della segreteria nazionale del Partito Democratico ed europarlamentare, accusa la Presidente del Consiglio di “vendere illusioni” sul rilancio del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

«Giorgia Meloni continua a vendere illusioni. Dice di investire nella sanità pubblica, ma la verità è che la spesa sanitaria rispetto al PIL continuerà a scendere fino al 5,9% nel 2028, come certifica oggi la Fondazione Gimbe», dichiara Zan.

Il focus della critica è sul posizionamento dell’Italia rispetto ai partner internazionali, un divario che, secondo il PD, non fa che aggravarsi. «Mentre la media europea è al 6,9% e quella OCSE del 7,1%, l’Italia resta in coda con ospedali al collasso, liste di attesa infinite e medici e infermieri che mancano nei reparti», sottolinea l’europarlamentare. «Altro che rilancio del servizio sanitario nazionale: è un lento smantellamento».

Zan denuncia quindi un “gioco delle tre carte” del Governo, sostenendo che le cifre annunciate come investimenti sono in realtà dei tagli mascherati. «Il gioco delle tre carte del governo ormai è chiaro: annunciare cifre altisonanti che in verità sono tagli. Il problema è che stanno lasciando che i cittadini paghino di tasca propria il prezzo del loro disastro sulla sanità pubblica», conclude il componente della segreteria nazionale del Partito Democratico.