Serie A1 Tigotà: tris in vetta. Scandicci stende Milano e affianca Novara e Conegliano

0
267

VARESE, 23 ottobre 2025- Il mercoledì di anticipi della 13esima  giornata di Regular Season della Serie A1 Tigotà ha portato un terremoto in vetta alla classifica, con un nuovo terzetto al comando del campionato.

La prima notizia è il recupero del primato da parte della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano. Le Pantere, determinate a rispondere alla sconfitta in Supercoppa, hanno rifilato un secco 0-3 alla Wash4Green Monviso Volley in poco più di un’ora, agganciando la vetta a quota 11 punti.

Nonostante l’assenza di Zhu (partita per i China National Games), coach Santarelli ha schierato una formazione inedita con Sillah e Gabi in banda, Lubian e Fahr al centro, e Ewert opposta ad Haak. Il sestetto ha dominato il primo set (10-25), gestendo poi la reazione delle ragazze di coach Marchiaro nel secondo (21-25) e chiudendo in scioltezza il terzo (19-25). Prestazione superlativa per l’MVP Gabi (16 punti, 53% in ricezione) e per Haak, anch’essa a quota 16. Da sottolineare l’ottima serata di Lubian con 14 punti (64% in attacco, 3 muri).

Il vero colpo di scena della serata è arrivato dal Pala BigMat, dove la Savino Del Bene Scandicci ha lanciato un messaggio potentissimo al campionato. Nel big match contro la Numia Vero Volley Milano, fresca vincitrice del suo primo trofeo italiano, il risultato è stato un inequivocabile 3-0 per le toscane.

Nonostante l’estremo equilibrio che ha caratterizzato tutti i parziali (terminati 25-23, 25-22 e 25-23), la Savino Del Bene ha dimostrato maggiore freschezza e lucidità nei momenti decisivi. L’eccelsa regia dell’MVP Ognjenovic ha esaltato un attacco corale devastante: Antropova (18 punti), Skinner (14) e Weitzel (11, con 2 ace e 3 muri) sono state inarrestabili. I 21 punti di una scatenata Paola Egonu non sono bastati a frenare la corsa della squadra dell’ex coach Gaspari.

Grazie a questi tre punti fondamentali, Scandicci aggancia Conegliano e Novara al primo posto con 11 punti. Milano, invece, subisce un brusco stop e resta a -4 dal terzetto di testa. La lotta per il vertice si fa ora più avvincente che mai.

Classifica
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 11, Igor Gorgonzola Novara 11, Savino Del Bene Scandicci 11, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 8, Honda Cuneo Granda Volley 8, Numia Vero Volley Milano 7, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 6, Il Bisonte Firenze 5, Bergamo 5, Cbf Balducci Hr Macerata 5, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 4, Eurotek Laica Uyba 3, Wash4green Monviso Volley 3, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 0.

redazione@varese7press.it