ROMA, 23 ottobre 2025-La Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) ha ufficialmente confermato la sua adesione a “Scuola Attiva” anche per l’anno scolastico 2025-2026. Il progetto, promosso da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (in collaborazione con il Ministro per lo Sport e i Giovani e il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri), mira a potenziare l’attività motoria, fisica e sportiva nelle scuole, promuovendo stili di vita sani e valorizzando lo sport come strumento educativo e inclusivo.
Dopo aver registrato un successo straordinario lo scorso anno, coinvolgendo oltre 2.200.000 studenti, 112.000 classi e 12.300 scuole su tutto il territorio nazionale, “Scuola Attiva” amplia il suo raggio d’azione.
Per il nuovo anno scolastico, il progetto estende il proprio percorso, partendo dalla scuola dell’infanzia per svilupparsi nella primaria e consolidarsi negli istituti di scuola secondaria di primo grado. Questo sviluppo è reso possibile anche grazie al coinvolgimento diretto degli Organismi Sportivi, tra cui, appunto, la FIPAV.
Figure chiave nell’attuazione dei progetti “Scuola Attiva Kids” e “Scuola Attiva Junior” sono i Tutor Sportivi Scolastici e i tecnici federali. I primi, laureati o laureandi in Scienze Motorie, affiancano insieme ai tecnici gli insegnanti nella programmazione e realizzazione delle attività motorie e sportive in classe.
Oltre alle proposte strettamente legate al movimento, l’iniziativa prevede anche una serie di attività trasversali e di supporto, tra cui le Pause Attive, le Giornate del Benessere, gli open day sportivi, le feste finali, e l’erogazione di percorsi formativi e kit didattici dedicati a insegnanti, tutor e tecnici.
Tra le novità per il 2025-2026, si segnala l’attivazione di sinergie con i “Nuovi Giochi della Gioventù”, introdotti dalla Legge n. 41 del 25 marzo 2025. I progetti “Scuola Attiva Kids” e “Scuola Attiva Junior” potranno così essere utilizzati come strumenti per supportare i docenti nella preparazione delle fasi scolastiche dei Giochi.
Si registrano, inoltre, integrazioni territoriali grazie a risorse aggiuntive stanziate dalle Regioni in Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, che consentiranno di arricchire l’offerta del progetto.
Le scuole interessate ad aderire a “Scuola Attiva” hanno tempo sino alle ore 12.00 del 12 novembre per registrarsi attraverso la piattaforma ufficiale www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva.
I laureati o laureandi in Scienze Motorie che intendono candidarsi come Tutor Sportivi Scolastici dovranno presentare la propria candidatura entro le ore 12.00 del 10 novembre.





