Le ACLI di Varese celebrano 80 anni di storia: una giornata tra memoria, teatro e futuro

0
285

VARESE, 24 ottobre 2025-Le ACLI provinciali di Varese si preparano a celebrare un traguardo significativo: ottant’anni di vita associativa, un percorso di impegno costante per il lavoro, la solidarietà e la democrazia. L’anniversario sarà festeggiato con una giornata speciale di riflessione e convivialità che si terrà domenica 26 ottobre 2025 a Somma Lombardo, presso l’Oratorio e Auditorium San Luigi (via G. Mameli 67).

La giornata avrà inizio alle ore 10.00 con la Santa Messa, celebrata da don Giorgio Maspero, assistente spirituale ACLI.

Alle 11.15 seguirà il momento istituzionale e di testimonianza dedicato agli 80 anni di presenza aclista nel Varesotto. L’incontro vedrà gli interventi di figure di rilievo come Emiliano Manfredonia, presidente nazionale ACLI APS, Martino Troncatti, presidente ACLI Lombardia APS, e Filippo Cardaci, presidente ACLI provinciali di Varese APS.

Durante la mattinata, verranno presentate due importanti iniziative che coniugano memoria e comunicazione: il docufilm “Andar per circoli, dove nasce comunità”, realizzato in collaborazione con VareseNews, e il progetto fotografico “Una storia di tutti”, che dà volto e luogo alle persone che hanno costruito la storia aclista sul territorio.

Alle 13.00 è previsto il pranzo sociale (su prenotazione), curato per l’occasione dagli allievi di Fondazione Enaip Lombardia – sede di Busto Arsizio, un momento conviviale aperto a soci, amici e simpatizzanti.

Il pomeriggio sarà dedicato al teatro e alla rievocazione collettiva. Alle 16.00, con ingresso gratuito e aperto a tutti, andrà in scena lo spettacolo “80STORIA”. Ideata e realizzata dall’ufficio studi di Acli nazionali e da A.P.I.S. Teatro, l’opera è un viaggio appassionato nella storia sociale, culturale e politica del Paese e delle Acli, intrecciando le grandi vicende collettive con le piccole storie quotidiane, attraverso linguaggi che fondono narrazione, immagini, musica e suoni.

La celebrazione, come sottolineato dagli organizzatori, non vuole essere un’autocelebrazione, ma “uno spazio di conoscenza e gratitudine verso chi, in 80 anni, ha contribuito a costruire un’associazione capace di promuovere partecipazione, solidarietà e giustizia sociale.”

“Le Acli sono una storia di persone, idee e comunità – ha dichiarato il presidente provinciale Filippo Cardaci –. Ottant’anni dopo, continuiamo a credere in un impegno condiviso, per un bene comune che è di tutti e di ciascuno.”

L’appuntamento è quindi a Somma Lombardo per una giornata che si prospetta ricca di contenuti e partecipazione.

Informazioni utili:

Dove: Oratorio e Auditorium San Luigi, via G. Mameli 67, Somma Lombardo (VA).

Quando: Domenica 26 ottobre 2025, dalle 10.00.

Pranzo sociale: Ore 13.00, su prenotazione.

Spettacolo “80STORIA”: Ore 16.00, ingresso gratuito.

Contatti: 0332 281204 – aclivarese@aclivarese.it.

Parcheggi: Accesso da via G. Mameli 69, fino a esaurimento posti.