L’HS Varese si presenta alla città: obiettivo Playoff e ritorno in Serie A

0
307

VARESE, 24 ottobre 2025-La stagione 2025/2026 della Handicap Sport Varese, pronta a scendere in campo per il prossimo campionato di Serie B di basket in carrozzina, è ufficialmente iniziata con la presentazione alla città e ai tifosi. Il Salone Estense ha ospitato l’evento che ha svelato le novità, gli obiettivi e la rinnovata ambizione della squadra biancorossa.

All’appuntamento non sono mancati importanti rappresentanti delle istituzioni, tra cui il sindaco Davide Galimberti e l’assessore Stefano Malerba, i quali hanno voluto sottolineare l’importanza sociale e sportiva del club.

“Una realtà sportiva molto attiva sul territorio grazie alla capacità di coinvolgere e promuovere i valori dello sport e dell’inclusione – ha sottolineato il sindaco Galimberti – L’invito è a tutta la città affinché possa seguire le tante iniziative che coinvolgono gli atleti e lo staff”. Sulla stessa linea l’assessore Malerba: “Sport e inclusione sono perfettamente uniti in questa realtà ormai consolidata della nostra città, con una storia lunga quaranta anni”.

L’HS Varese, con il ritorno in panchina di coach Fabio Bottini, si prepara ad affrontare un campionato di Serie B con una decisa impronta italiana. Come spiegato dai referenti della società, “Per la prima volta dal ritorno in serie A del 2013, la Handicap Sport Varese non schiererà alcun giocatore straniero”. Nonostante ciò, il roster si preannuncia altamente competitivo grazie al ritorno in maglia biancorossa di Jacopo Geninazzi e al pieno recupero di Gabriele Silva.

L’obiettivo dichiarato è ambizioso: “La conquista dei playoff, perciò di uno dei primi due posti nella classifica del girone, e in prospettiva il ritorno in serie A”. Le formazioni che si profilano come le principali rivali per i posti di vertice sono indicate nel Millennium Padova e nel Nordest Gradisca d’Isonzo.

La serata ha visto la presentazione ufficiale delle nuove divise e dei protagonisti della stagione. La prima squadra, che scenderà in campo con il nome Amca Elevatori, è composta da: Mattia Sala, Lorenzo Molteni, Marco Paonessa, Jacopo “Jack” Geninazzi, Mauro Fiorentini, Francesco Roncari, Gabriele Silva, Alessandro Nava e il capitano Alessandro Pedron.

Grande spazio è stato dato anche al futuro del club con l’introduzione del Team Junior, un vivaio composto da sei giovanissimi atleti, segno della volontà della società di investire sulla crescita e sulla continuità.

L’Amca Elevatori è pronta per l’inizio del campionato, fissato per sabato 22 novembre. La stagione prenderà il via con un impegno casalingo nella palestra del CUS dell’Università dell’Insubria, dove i biancorossi riceveranno l’Alitrans Olympic Verona.

La squadra varesina è inserita in un girone a otto squadre che include avversari ben noti nel panorama del basket in carrozzina: oltre ai veronesi dell’Alitrans, ci saranno Delfini 2001 Vicenza, Uicep Torino, Albatros Trento, CUS Padova, Nordest Castelvecchio Gradisca d’Isonzo e Millennium Padova.

La città e i tifosi sono chiamati a sostenere con passione la loro squadra nel cammino verso i playoff e il sogno della Serie A.

redazione@varese7press.it