“Uniti per il Maggiore”: ad Arona Istituzioni e Imprese a confronto per rilanciare il lago come Brand Internazionale

0
302
Il Palgrenen di Arona, sede del convegno (foto corrieredinovara.it)

VARESE, 24 ottobre 2025-Istituzioni, imprese, associazioni e cittadini delle sponde lombarda e piemontese del Lago Maggiore si riuniranno domani, sabato 25 ottobre, alle ore 10, al Palagreen di Arona (NO), per l’iniziativa “Uniti per il Maggiore”. L’obiettivo del convegno è confrontarsi sulle possibili sinergie tra le principali risorse del territorio per rilanciare le realtà rivierasche e fare del lago un brand internazionale riconoscibile, simbolo di eccellenza, bellezza e accoglienza.

L’iniziativa è promossa dall’europarlamentare della provincia di Varese Isabella Tovaglieri e dal Sindaco di Arona e Presidente della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera Alberto Gusmeroli. Tra i relatori di spicco, è prevista anche la partecipazione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla programmazione e al coordinamento della politica economica, Alessandro Morelli.

“Abbiamo voluto riunire i principali soggetti che vivono, lavorano e investono sulle sponde del Maggiore – ha dichiarato Isabella Tovaglieri – con l’obiettivo di dare nuove prospettive di sviluppo e attrattività al nostro lago attraverso un lavoro di squadra, contribuendo alla crescita di un territorio dalle grandi potenzialità, che merita di essere valorizzato anche in Europa”. L’incontro mira quindi a costruire un’identità comune e una strategia condivisa per valorizzare il Lago Maggiore sotto il profilo ambientale, culturale, turistico ed economico.

Il convegno è aperto al pubblico ed è possibile registrare la propria partecipazione al link: https://bit.ly/unitiperilmaggiore