Busto Arsizio celebra l’Unità Nazionale e le Forze Armate: Fanfara dei Bersaglieri e un ricco programma di eventi

0
321

BUSTO ARSIZIO, 25 ottobre 2025-Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale di Busto Arsizio si prepara a celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, che ricorre il 4 novembre, con un intenso programma di iniziative volte a valorizzare la memoria e il ricordo. Le celebrazioni, condivise con le associazioni che si occupano di custodire la storia locale e nazionale, si concentreranno nelle giornate di domenica 2 e lunedì 3 novembre 2025.

Come già avvenuto l’anno scorso, un elemento centrale e di grande impatto sarà la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri “Tramonti Crosta” di Lonate Pozzolo. La Fanfara accompagnerà i momenti ufficiali previsti al Cimitero principale e al Parco delle Rimembranze e sarà protagonista del corteo che si snoderà per le vie della città.

Il momento clou della giornata di domenica prenderà il via dal Monumento ai Caduti di piazza Trento Trieste, dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona. Il corteo farà una sosta significativa in piazza Garibaldi (all’incrocio con la zona pedonale di via Milano) per una suggestiva esibizione della Fanfara, che proporrà alcuni brani del repertorio classico della musica bersaglieresca. Il percorso si concluderà al Tempio Civico S. Anna, dove verrà celebrata la Santa Messa da monsignor Pagani.

Di seguito il programma dettagliato delle celebrazioni:

Domenica 2 novembre 2025

ore 8.30 – Portichetto delle Memorie: Alzabandiera a cura delle Associazioni d’Arma e deposizione della corona.

ore 9.15 – Cimitero principale: Omaggio a tutti i Caduti e ai Bersaglieri defunti.

ore 9.45 – Parco delle Rimembranze: Cerimonia dell’alzabandiera e deposizione corona.

ore 10.30 – Monumento ai Caduti: Cerimonia dell’alzabandiera e deposizione corona.

ore 10.45 – Piazza Garibaldi: Esibizione della Fanfara dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo.

ore 11.15 – Monumento alla Resistenza: Deposizione della corona.

ore 11.20 – Tempio Civico di Sant’Anna: Deposizione corona e Santa Messa.

Lunedì 3 novembre 2025

ore 12.00 – Atrio delle Vedute del Palazzo Comunale: Omaggio ai Caduti di tutte le guerre e deposizione della corona presso la targa dedicata al Milite Ignoto.

In segno di omaggio e ricordo, l’Amministrazione comunale posizionerà inoltre una corona davanti ai più significativi luoghi della memoria distribuiti sul territorio cittadino, tra cui il Sacrario Caduti, il Monumento ai Partigiani e Cappella Ugo Mara, la Cripta ai Caduti, il Monumento ai Reduci delle Patrie Battaglie e il Monumento agli Alpini in Piazzale Facchinetti. L’invito alla cittadinanza è a partecipare numerosa per rendere il giusto onore ai Caduti e per celebrare i valori di unità e libertà del Paese.

redazione@varese7press.it