VARESE, 25 ottobre 2025-Una significativa delegazione dalla Lombardia e non solo si prepara a partire per la Terra Santa. Un gruppo di 32 persone, composto dalla quasi totalità dei Vescovi delle diocesi lombarde, dal Vescovo della diocesi di Mondovì (Cn) e da altri accompagnatori, sarà in pellegrinaggio a Gerusalemme e Betlemme dal 27 al 30 ottobre. L’iniziativa, definita un “pellegrinaggio di pace e speranza universale”, intende esprimere solidarietà, vicinanza e sostegno concreto alle comunità locali duramente provate da conflitti e tensioni.
Solo il cardinale di Como, Oscar Cantoni, è impossibilitato a partecipare fisicamente al viaggio, ma ha espresso la sua vicinanza spirituale e un chiaro invito alla preghiera.
Il programma del pellegrinaggio è ricco e tocca i luoghi simbolo della cristianità e le realtà più impegnate nel sociale. Tra i momenti spirituali più importanti, sono previste celebrazioni eucaristiche al Santo Sepolcro a Gerusalemme e alla Basilica della Natività a Betlemme. Inoltre vi sarà una Veglia di Preghiera nell’Orto degli Ulivi al Getsemani (nel pomeriggio di mercoledì 29 ottobre).
Oltre ai momenti di fede, la delegazione avrà incontri cruciali per comprendere e sostenere la vita delle comunità in Terra Santa, come l’incontro con il Patriarca latino, cardinale Pierbattista Pizzaballa, e con il Vicario Custodiale, fra Ulises Zarza.
Dialogo con i rappresentanti del Parents Circle – Families Forum, un’organizzazione che dal 1995 unisce famiglie israeliane e palestinesi colpite dalla perdita di propri cari a causa di azioni militari o terroristiche.Visita all’Istituto Effetà Paolo VI di Betlemme, una struttura affidata alle Suore Maestre di Santa Dorotea che accoglie bambini con gravissime disabilità uditive e fonetiche.
Infine anche un ncontro con i referenti di Caritas Gerusalemme.
Non potendo essere presente, il Vescovo Oscar Cantoni ha voluto lasciare una riflessione, esortando tutti alla preghiera costante per la pace: «In questi giorni – ha commentato il Vescovo – invito tutti a continuare a pregare per la pace e a esprimere vicinanza e comunione spirituale con i nostri confratelli in pellegrinaggio nella Terra di Gesù. In questi ultimi giorni di ottobre, mese dedicato in modo particolare al Santo Rosario, chiediamo incessantemente l’intercessione di Maria, Regina della Pace, perché il mondo possa finalmente essere riconciliato e possiamo riconoscerci tutti fratelli».
La comunione spirituale con la delegazione sarà estesa a tutte le comunità. Domenica 26 ottobre, infatti, in tutte le chiese delle Diocesi della Lombardia, durante le Sante Messe, verrà letto il Messaggio congiunto a firma di tutti i Vescovi lombardi, rafforzando l’appello universale per la fine dei conflitti.





