Pattinaggio, trionfo Azzurro alla Cup of China: Grassl e Conti/Macii sul Podio

0
328
Daniel Grassl, 22 anni. Credit: Diego Barbieri

Chongqing (CINA), 25 ottobre 2025-La Cup of China, seconda tappa dell’ISU Grand Prix di pattinaggio di figura, si è conclusa oggi a Chongqing con un bilancio estremamente positivo per il movimento italiano. La spedizione azzurra, forte di otto atleti, ha confermato le promettenti premesse della giornata inaugurale, conquistando due prestigiosi secondi posti.

Daniel Grassl d’Argento nel Singolo Maschile

Nel settore maschile, Daniel Grassl (Fiamme Oro) ha saputo mantenere la posizione d’onore ottenuta nel programma corto, chiudendo al secondo posto con un punteggio complessivo di 269.43. Il ventitreenne sudtirolese è stato superato solo dal giapponese Shun Sato (278.12), mentre il terzo gradino del podio è andato al kazako Mikhail Shaidorov (262.67). Per Grassl, si tratta del quinto podio in carriera nel circuito ISU Grand Prix.

Coppie d’Artistico: Argento per Conti/Macii, Ottima Rimonta per Ghilardi/Ambrosini

Anche la coppia di artistico formata da Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) ha confermato il secondo piazzamento dello short program. Il binomio azzurro ha totalizzato 209.88 punti, inchinandosi solamente ai georgiani Anastasiia Metelkina/Luka Berulava (217.24) e precedendo i quotati cinesi Wenjing Sui/Cong Han (202.92). Per Conti/Macii questo è il nono podio della carriera nell’ambito del Grand Prix, un risultato che ne consolida la caratura internazionale.

Ottima prestazione anche per Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre), che hanno mostrato una bella reazione risalendo di due posizioni rispetto al corto e attestandosi al quinto posto finale con 186.85 punti. Non hanno invece preso parte al programma libero Lucrezia Beccari/Matteo Guarise, ottavi dopo la prima giornata.

Anna Pezzetta Debutta all’Ottavo Posto

Nel settore femminile, la giovanissima Anna Pezzetta (Fiamme Oro) ha archiviato il suo debutto assoluto nel Grand Prix con un onorevole ottavo posto. La teenager altoatesina ha concluso la competizione con 178.34 punti, scalando un gradino in classifica rispetto al piazzamento conseguito nello short program.

I risultati completi della Cup of China sono disponibili sul sito ufficiale dell’ISU.

L’ISU Grand Prix tornerà in scena la prossima settimana in Canada, dove da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre si disputerà Skate Canada a Saskatoon, la terza delle sei tappe stagionali.