Serata amara per i Mastini: il Caldaro non fa sconti e vince 6-1

0
298

CALDARO (BZ) 25 ottobre 2025 – Non è stata una bella serata per l’HCMV Varese Hockey, uscito nettamente sconfitto per 6 a 1 dall’impegnativa trasferta contro l’SV Kaltern Caldaro. Un punteggio ampio e netto, che si allinea a quello subito ad Alleghe e che lascia l’amaro in bocca, con la sensazione che i Mastini abbiano pagato a carissimo prezzo alcuni errori difensivi che si sono rivelati decisivi, uniti ad un gioco offensivo poco incisivo.

L’allenatore Massimo Da Rin sperava in una “partita corta”, un match in bilico e costantemente in discussione, ma l’andamento del match ha presto spento ogni speranza.

L’HCMV parte male e si ritrova subito sotto dopo appena 4 minuti e 31 secondi: Alanne raccoglie una corta respinta di Pysarenko e insacca il primo disco della serata. I Mastini faticano a imbastire una reazione, con il solo Xamin che prova a impensierire Rohregger senza successo. Per quasi otto minuti non si registrano emozioni particolari, complice anche una superiorità numerica a favore del Varese apparsa piuttosto sterile. Al 13° minuto, i Lucci raddoppiano con autorità in powerplay. Trascorrono pochissimi secondi e arriva addirittura il tris: Pysarenko lascia un disco libero su cui si avventa Cappuccio per la terza rete dei padroni di casa. Questo uno-due micidiale affonda i varesini, incapaci di creare azioni pericolose.

L’inizio della frazione centrale vede ancora un Caldaro più aggressivo e propositivo, con la formazione rossonera che arriva più volte alla conclusione. A cavallo della mezzora, i padroni di casa calano il poker, ancora una volta con l’uomo in più sul ghiaccio, grazie a Wieser. L’HCMV resiste in un momento critico in 3 contro 5, ma le successive opportunità di powerplay sfumano. A dare un sussulto ai gialloneri, però, ci pensa Pietro Borghi che, a meno di un minuto dalla sirena, accorcia le distanze. La rete, arrivata grazie a una bella iniziativa di Re e Perino, fissa il punteggio sul 4-1.

L’ultima frazione si apre con la nuova marcatura altoatesina di Alanne. Una serie di penalità successive non generano praticamente nulla: l’HCMV spreca un altro powerplay, mentre il Caldaro ha l’opportunità di un rigore, trasformato da Oberrauch che beffa Pysarenko tra le gambe per la sesta rete.

Nonostante una doppia superiorità numerica avuta a una dozzina di minuti dalla fine, i ragazzi di Da Rin non riescono ad accorciare il divario, concretizzando solamente un paio di conclusioni innocue. Nel finale, sebbene il Caldaro sembri rallentare, i tentativi di sortita offensiva dei Mastini appaiono raffazzonati e inefficaci. Il portiere Rohregger si dimostra attento, in particolare deviando di gambale una rasoiata di M. Borghi.

L’HCMV dovrà resettare in fretta questa sconfitta. Prossimo appuntamento per i gialloneri, giovedì sera (ore 20.30) alla Acinque Ice Arena di Varese contro l’Appiano.

Tabellino

SV Kaltern Caldaro – HCMV Varese Hockey 6 – 1 (3-0; 1-1; 2-0)

Marcatori

  • 4’31” (SVK) Alanne
  • 13’48” (SVK) Cappuccio (Todesco, De Donà) PP1
  • 14’12” (SVK) Alanne (Wieser, Reffo)
  • 29’13” (SVK) Wieser (Alanne, Saha) PP1
  • 39’08” (HCMV) P. Borghi (Perino, Re)
  • 42’38” (SVK) Alanne (Wieser, Bianco)
  • 44’21” (SVK) J. Oberrauch (rigore)