A Livorno i riformisti di Libertà Eguale a confronto sulla Difesa Europea: “No a Pacifismi astratti”

0
32

LIVORNO, 27 ottobre 2025-L’associazione Libertà Eguale, in un momento cruciale per le relazioni internazionali, organizza un convegno a Livorno per discutere delle “Politiche di sicurezza dell’Unione europea. Il ruolo degli Stati membri e la posizione dei riformisti per un sistema comune di difesa”. L’appuntamento è fissato per il 31 ottobre alle 9:30 presso la Sala conferenze della Compagnia Portuali.

L’incontro vedrà la partecipazione di numerosi esponenti del mondo politico e accademico, tra cui Anna Bucciarelli, Marco Simiani, Pina Picierno, Claudia Mancina, Lorenzo Guerini, Piero Fassino, Federico Fabbrini, Stefano Ceccanti, Giorgio Tonini, Lia Quartapelle, Enrico Morando e Gino Fantozzi. Il dibattito sarà coordinato da Gino Fantozzi, presidente di Libertà Eguale Livorno, e le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale dell’associazione, Enrico Morando.

L’iniziativa, che si svolge in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e di fronte all’aggressività delle autocrazie, mira a riportare la discussione sulla difesa e la politica estera al centro del dibattito delle opposizioni.

Stefano Ceccanti, vicepresidente nazionale di Libertà Eguale, ha sottolineato l’urgenza di affrontare senza ambiguità questi temi. “È tempo di non nascondere i temi divisivi nel campo delle opposizioni”, ha dichiarato Ceccanti, aggiungendo che “i riformisti hanno il dovere di marcare un approccio assertivo sui temi della difesa e della politica estera che sono la prima discriminante di qualsiasi coalizione di Governo”.

Ceccanti ha richiamato l’Articolo 11 della Costituzione come fondamento dell’orientamento riformista, un articolo che “va letto tutto intero e che è imperniato sul superamento delle sovranità nazionali esclusive”. Tale visione, secondo il vicepresidente di Libertà Eguale, ha portato le culture riformiste a convergere sull’adesione alla NATO e alle istituzioni europee.

“Da quell’esigenza occorre ripartire, evitando astratti pacifismi e neutralismi che sarebbero del tutto inadeguati nell’attuale contesto internazionale”, ha concluso Ceccanti, evidenziando la necessità di declinare il tema della difesa in chiave europea, l’unica dimensione di scala in grado di dare una risposta efficace e credibile.

Il convegno, con ingresso libero, sarà trasmesso in diretta da Radio Radicale, permettendo un’ampia partecipazione al dibattito su un tema ritenuto ineludibile per chi ambisce a proporsi come alternativa di governo credibile.

redazione@varese7press.it