La Croazia reintroduce il servizio militare obbligatorio: due mesi di addestramento per la gestione delle crisi

0
404

ZAGABRIA, 27 ottobre 2025-Quasi due decenni dopo l’abolizione, la Croazia ha votato per reintrodurre la coscrizione militare obbligatoria, con l’obiettivo principale di preparare i giovani cittadini alla gestione delle emergenze e delle situazioni di crisi.

Venerdì scorso, 24 ottobre,  il Parlamento croato ha approvato il cambiamento con un voto significativo: 84 parlamentari hanno votato a favore, 11 si sono espressi contro e 30 si sono astenuti, su un totale di 151 seggi.

Il servizio militare avrà una durata di due mesi e sarà focalizzato sull’“addestramento militare di base”, come riportato dall’emittente pubblica HRT. Questa mossa segna un’inversione di rotta rispetto al sistema di volontariato in vigore negli ultimi anni.

La reintroduzione del servizio di leva, risponde all’esigenza di dotare la popolazione più giovane di competenze fondamentali non solo in ambito strettamente militare, ma anche in quello della protezione civile, rendendoli risorse più efficaci in caso di disastri naturali, emergenze sanitarie o altre gravi situazioni di crisi che hanno caratterizzato il panorama globale e regionale negli ultimi anni.

L’iniziativa riflette una crescente tendenza in alcuni Paesi europei a riconsiderare l’importanza della preparazione civica e militare di fronte a un contesto geopolitico e ambientale sempre più instabile.

redazione@varese7press.it