La Salute arriva in Fiera: vaccinazioni gratuite e prevenzione alla Campionaria di Bergamo

0
320
Vaccinazioni in Fiera (foto myvalley.it)

BERGAMO, 27 ottobre 2025- La Fiera Campionaria di Bergamo, in programma presso il polo fieristico di via Lunga dal 29 ottobre al 2 novembre 2025, si conferma non solo un grande evento espositivo ma anche un importante polo di salute e prevenzione.

Dopo l’ottimo esordio di “PreVieni in Fiera” durante l’ultima edizione di Creattiva, che ha visto oltre 500 visitatori usufruire di screening e consulenze mediche, la campagna di prevenzione prosegue con un’iniziativa ancora più concreta: due giorni di vaccinazioni gratuite aperte a tutti.

Nelle giornate di venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre, con orario continuato dalle 11:00 alle 18:00, sarà possibile accedere liberamente alla vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid. L’iniziativa, in linea con la campagna antinfluenzale d’autunno di Regione Lombardia, si svolgerà presso l’Ospedale da campo degli Alpini, allestito all’interno della Fiera.

L’accesso è aperto a tutte le fasce d’età, offrendo inoltre la possibilità di recuperare vaccinazioni scadute o mancanti (come difterite, tetano e pertosse), rafforzando così la protezione individuale e collettiva.

L’iniziativa è promossa da Promoberg in collaborazione con l’intero sistema sanitario provinciale: ASST Papa Giovanni XXIII (capofila operativo), ATS Bergamo, ASST Bergamo Est e ASST Bergamo Ovest. L’obiettivo è chiaro: “portare la salute tra le persone, avvicinando la prevenzione ai contesti di vita quotidiana e rendendola accessibile, semplice e concreta.”

Luciano Patelli, Presidente di Promoberg Srl, ha sottolineato lo spirito dell’iniziativa: “La Fiera di Bergamo è da sempre uno spazio aperto alla comunità, e iniziative come questa ne rappresentano pienamente lo spirito… Portare ora la vaccinazione dentro la Fiera Campionaria significa fare un passo in più, rendendo la salute davvero alla portata di tutti.”

Per gestire l’afflusso, le tre ASST della provincia hanno lavorato congiuntamente, predisponendo sette linee vaccinali operative durante le due giornate, grazie a un sistema condiviso di turnazione del personale sanitario.

Simonetta Cesa, Direttore Sociosanitario di ASST Papa Giovanni XXIII, ha evidenziato l’importanza della collaborazione: “Grazie al lavoro congiunto delle tre ASST, stiamo predisponendo sette linee vaccinali operative… Un ringraziamento particolare va agli Alpini, con cui la collaborazione prosegue da anni e che rappresentano un punto di riferimento costante per la comunità.”

Il progetto “PreVieni in Fiera” consolida così un modello di prossimità che integra salute, territorio e partecipazione, dimostrando che la sanità può raggiungere attivamente il cittadino nei luoghi della sua quotidianità.

redazione@varese7press.it