Lombardia di spada, fioretto e sciabola: Da Rosini a Marchetti, tutti i vincitori del GPG.

0
297

VARESE, 27 ottobre 2025-Un weekend di scherma intenso quello appena concluso, che ha segnato il debutto stagionale degli Under 14 lombardi, impegnati su più fronti tra Vigevano e Zevio (Verona). La Lombardia ha risposto presente, conquistando podi e regalando spettacolo in tutte le armi.

Vigevano: Fioretto e Spada Sotto i Riflettori

Il cuore dell’azione è stato a Vigevano, che ha ospitato le gare di spada in formato regionale e quelle di fioretto in formato interregionale (unitamente al Piemonte).

Nel fioretto maschile, tra i Maschietti, la vittoria è andata ad Alessandro Marchetti della Bergamasca Scherma, che ha preceduto Filippo Di Gregorio (Pro Patria et Libertate Busto Arsizio). Nei Giovanissimi, primo posto per Giona Galvani della Comense Scherma, con Mattia Stampacchia (Bergamasca Scherma) al secondo. La categoria Ragazzi/Allievi ha visto trionfare Mattia Salvatore della Libertas Salò Brescia, con Gabriel Nathan Schiantarelli (Schermabrescia) al secondo.

Al femminile, tra le Bambine, successo per Chiara Curro della Comense Scherma. Nelle Giovanissime, Irene Bonomelli della Schermabrescia si è imposta, mentre nelle Ragazze/Allieve, la vittoria è andata ad Adelaide Rosini, anche lei della Schermabrescia, che ha completato una doppietta del club bresciano sul podio con Rebecca Migliorati al secondo posto.

La spada ha visto l’exploit di Michele Melis del Club Scherma Vigevano tra i Maschietti, che ha vinto in casa, superando Raul Tiziano Andrei (Milanoscherma). Nei Giovanissimi, primo posto per Riccardo Corna della Polisportiva Scherma Bergamo, mentre nei Ragazzi/Allievi, la vetta è stata conquistata da Alessio Zanotto del Club Scherma Legnano.

Al femminile, tra le Bambine, ha trionfato Gaia Alamia della Scherma San Paolo Milano. La gara delle Giovanissime ha visto la vittoria di Allegra Ortolina della Polisportiva Scherma Bergamo. Infine, tra le Ragazze/Allieve, Stella Gioseffi del Circolo della Spada M° Marcello Lodetti ha messo a segno il colpo vincente.

Zevio: Sciabola d’Assalto nell’Area Nord

Ottimi risultati per i lombardi anche a Zevio (Verona), nella gara interregionale di sciabola Area Nord. Il risultato più brillante è arrivato dalla categoria Ragazze/Allieve, dove la finale è diventata un affare interno alla Sala di Scherma Società del Giardino, con la vittoria di Beatrice Farassino su Vittoria Maria Parma.

Da segnalare anche il secondo posto di Giacomo Camilucci (Accademia Scherma Milano) tra i Maschietti e i terzi posti di Mathis Cazzin (Sala di Scherma Società del Giardino) nei Giovanissimi, Ludovica Dell’Acqua (Cus Pavia) nelle Bambine e Paola Rana (Piccolo Teatro Milano) nelle Giovanissime.

Un weekend di grande partecipazione e successo per il movimento schermistico lombardo, che ha messo in mostra un vivaio ricco di promesse.

Tutti i risultati completi di Vigevano sono disponibili a questo link: https://www.4fence.it/CRLombardia/Risultati/2025-10-26-25_Vigevano_(PV)_-_1_Prova_Interregionale_GPG/