GARDONE RIVIERA, 28 ottobre 2025-Il XVI Premio del Vittoriale è stato assegnato a Francesco Tullio-Altan, uno dei più noti fumettisti e illustratori italiani, figura capace di coniugare con maestria ironia e intelligenza critica. Creatore di icone generazionali come la celebre cagnolina a pois rossi Pimpa e l’emblematico personaggio satirico di critica sociale Cipputi, Altan viene insignito del prestigioso riconoscimento per aver rappresentato quella “libertà di spirito e di sguardo” che fu propria anche di Gabriele d’Annunzio.
Il Vittoriale degli Italiani, attraverso questo Premio, rende omaggio ogni anno a personalità che, in modi diversi, hanno saputo incidere nella società, nella cultura e nell’immaginario collettivo. Le opere di Altan, infatti, spaziano dall’editoria per l’infanzia alla satira politica, ispirando film, mostre e serie animate di successo.
“La sua ironia raffinata sui temi più difficili, la sua eccezionale capacità di sintesi, il suo tratto inconfondibile fanno riflettere e sorridere, da oltre mezzo secolo, grandi e bambini con uguale maestria,” ha dichiarato il presidente del Vittoriale, Giordano Bruno Guerri, motivando la scelta del CdA della Fondazione.
La premiazione acquista un significato speciale in vista del 2025, anno in cui si celebrerà il 50esimo anniversario della Pimpa.
Il Premio, rappresentato da una scultura originale realizzata dall’artista Mimmo Paladino,
sarà consegnato dal presidente Giordano Bruno Guerri al celebre fumettista sabato 1° novembre alle ore 18:30 nel suggestivo Museo d’Annunzio Segreto del Vittoriale degli Italiani.
L’ingresso all’evento è a ingresso gratuito sino a esaurimento posti.
Il Premio del Vittoriale è conferito a personalità di spicco nei più disparati ambiti del sapere che abbiano lasciato, e continuino a lasciare, una traccia importante del loro operato. Altan entra così a far parte di un illustre elenco di premiati che include:
Registi e Attori: Ermanno Olmi, Giorgio Albertazzi, Marco Bellocchio, Sergio Castellitto
Musicisti: Paolo Conte, Riccardo Muti, Vasco Rossi
Scienziati e Divulgatori: Umberto Veronesi, Piero Angela, Samantha Cristoforetti
Intellettuali e Scrittori: Alberto Arbasino, Ida Magli, Ernesto Galli della Loggia, Nicola Crocetti
Architetti: Mario Botta





