Ospedale di Angera: da giovedì in funzione la nuova TAC ad alte prestazioni

0
256

ANGERA, 28 ottobre 2025-Un importante passo avanti nel potenziamento tecnologico dell’Ospedale di Angera si concretizza da domani con l’entrata in funzione della nuova TAC, frutto di un investimento di oltre 250mila euro. La macchina, che rappresenta un notevole avanzamento tecnologico, è stata installata dopo il necessario potenziamento dell’impianto elettrico per supportare le sue elevate prestazioni.

Con l’attivazione della nuova apparecchiatura, verrà rimossa la TAC mobile che ha garantito la continuità dell’attività diagnostica nei mesi scorsi durante le operazioni di installazione e collaudo.

La nuova TAC si inserisce in un piano di investimenti non isolato per la struttura. Già a giugno è stata sostituita la MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) con un valore di circa 40mila euro, nell’ambito del piano investimenti finanziato da Regione Lombardia. Inoltre, nel 2024, grazie ai fondi PNRR, sono stati installati nuovi sistemi radiologici fissi per un valore complessivo di 73.200 euro. Questo impegno finanziario ha dotato l’Ospedale di Angera di un assetto tecnologico di alto livello.

Per valorizzare appieno questa moderna dotazione tecnologica e assicurare l’immediato utilizzo della nuova TAC, si procederà nelle prossime settimane all’esternalizzazione del servizio dei Tecnici di Radiologia (TSRM) dell’Ospedale di Angera.

Questa scelta è stata adottata a fronte delle persistenti difficoltà di reclutamento di personale tecnico, nonostante i concorsi banditi dall’Azienda. L’esternalizzazione garantirà immediatamente una squadra di TSRM esperti e già formati, in grado di gestire le apparecchiature di ultima generazione – inclusa la nuova TAC – e di assicurare anche l’attività di screening mammografico. È fondamentale sottolineare che la misura riguarda esclusivamente il personale tecnico, mentre i medici specialisti in Radiologia rimarranno dipendenti di ASST Sette Laghi.

Mauro Moreno, Direttore Generale di ASST Sette Laghi, ha tenuto a precisare: “L’esternalizzazione dei tecnici di Radiologia per l’Ospedale di Angera non è la soluzione, ma un provvedimento provvisorio. La priorità è tradurre subito gli importanti investimenti tecnologici sostenuti in servizi per i cittadini: disporre di una TAC così performante e non metterla immediatamente al servizio dei pazienti sarebbe uno spreco ingiustificabile. Naturalmente, l’Azienda continuerà a cercare di reclutare nuovi professionisti.”

Per i quattro TSRM attualmente in servizio ad Angera sono state individuate nuove sedi, conciliando le esigenze personali e organizzative.

Gli investimenti non si limitano al solo comparto tecnologico, ma riguardano anche interventi strutturali. È in corso la procedura per l’affidamento della progettazione dei lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso, finanziati con 255mila euro. Verrà inoltre commissionata la revisione del progetto della cabina elettrica, finanziata con oltre 1 milione di euro.

Infine, proseguono spediti i lavori di ristrutturazione della Casa di Comunità di Angera, finanziati con fondi PNRR, la cui attivazione è prevista per la primavera del 2026.