Blitz anti-spaccio di droga a Varese: controlli a tappeto in Piazza Repubblica e parco di Villa Augusta

0
351
Polizia in Piazza Repubblica (foto di Repertorio)

VARESE, 29 ottobre 2025-Operazione ad alto impatto nella giornata di ieri, martedì 28 ottobre, a Varese, dove le Forze dell’Ordine hanno condotto un blitz congiunto mirato al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e al controllo della regolarità sul territorio nazionale. L’azione ha visto impegnati congiuntamente personale della Polizia di Stato, supportato da un’unità cinofila anti-droga dell’Arma dei Carabinieri, e in supporto anche la Guardia di Finanza, concentrando l’attenzione su alcune zone considerate strategiche e notoriamente sensibili al degrado e ai traffici illeciti.

I controlli si sono focalizzati in particolare su Piazza Repubblica e sul Parco di Villa Augusta a Giubiano, aree centrali e di ritrovo spesso segnalate dai cittadini.

L’impiego di unità cinofile si è rivelato fondamentale per il successo dell’operazione, permettendo di fiutare e rinvenire sostanze stupefacenti che erano state occultate, con modalità ben note, utilizzando aiuole o cespugli come ‘deposito’.

Durante il blitz sono state identificate e controllate diverse persone. L’attività ha portato al sequestro di un quantitativo di sostanza stupefacente, in particolare si parla di circa 70 grammi di hashish rinvenuti nascosti tra i mattoni e nelle aiuole di Piazza Repubblica.

Portate in questura di almeno 6 persone di cittadinanza straniera che, al momento del controllo, sono risultate sprovviste dei documenti necessari per la loro regolare permanenza sul territorio italiano, avviando le procedure per la verifica della loro posizione.

L’operazione rientra in una più ampia strategia di controllo e presidio del territorio, volta a ripristinare la sicurezza e la legalità nelle aree urbane percepite come meno sicure, dando seguito alle richieste di maggiore presenza e contrasto ai fenomeni di microcriminalità e spaccio.

Le Forze dell’Ordine hanno ribadito l’importanza della sinergia tra i diversi corpi per garantire l’efficacia di tali interventi, che continueranno anche nelle prossime settimane per mantenere alta l’attenzione sui quartieri sensibili della città.

redazione@varese7press.it