
MARIANO COMENSE, 29 ottobre 2025-Il Comune di Mariano Comense (Co), consolida e migliora la propria performance nelle politiche di sostenibilità, come certificato dal nuovo Rapporto di sostenibilità 2025 presentato oggi in conferenza stampa. La città si posiziona tra i comuni più virtuosi monitorati dalla Rete dei Comuni Sostenibili, dimostrando che la transizione ecologica e sociale è un obiettivo concreto.
Alla presentazione del Report sono intervenuti il sindaco di Mariano Comense, Giovanni Alberti, l’assessore ad ambiente, ecologia, sostenibilità e politiche rinnovabili, Loredana Testini, e il direttore tecnico della Rete dei Comuni Sostenibili, Maurizio Gazzarri.
Mariano Comense si conferma un’eccellenza: ben il 90% degli indicatori quantitativi mostra una tendenza positiva o stabile nel breve periodo (ultimi 3-5 anni), una percentuale che si attesta intorno al 77% considerando solo l’ultimo anno. Anche gli indicatori qualitativi sono in crescita costante, raggiungendo un tasso di positività del 60,9%.
Tra i risultati più significativi emersi dal report, spiccano 100% di Illuminazione LED: L’intera rete di illuminazione pubblica è stata convertita a LED, massimizzando l’efficienza energetica.
Mense Scolastiche Bio: Raggiunto l’obiettivo dell’80% di uso di cibi biologici nelle mense comunali, promuovendo la salute e la filiera corta.
Servizi per la Famiglia: Incremento della copertura del servizio asili nido e crescita degli orti urbani.
Digitalizzazione e Parità: Aumento dei servizi digitali e della comunicazione via social, insieme al raggiungimento della parità di genere nelle intitolazioni toponomastiche.
Acquisti Green: Crescita dell’uso dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) negli acquisti comunali e aumento della raccolta differenziata.
Zero Consumo di Suolo: L’inserimento nel piano urbanistico, nel 2023, della previsione zero di nuovo consumo di suolo.
La sostenibilità a Mariano Comense non è solo ambientale, ma si estende al sociale e all’economico. Il report evidenzia azioni positive come il mantenimento a zero dell’addizionale comunale Irpef per i redditi più bassi, le campagne di sensibilizzazione nelle scuole contro lo spreco alimentare e il pagamento delle fatture con oltre 13 giorni di anticipo rispetto alla scadenza.
Maurizio Gazzarri, Direttore Tecnico della Rete dei Comuni Sostenibili, ha lodato il percorso del Comune:
“Mariano Comense ha svolto un lavoro molto significativo sulla sostenibilità. Non è semplice passare dalle intenzioni ai fatti in questo campo e quando si riscontrano risultati così positivi vuol dire che la direzione intrapresa è quella giusta… Il sindaco Alberti e l’assessore Testini sono stati punti di riferimento per molti altri comuni italiani.”
Il Sindaco Giovanni Alberti ha ribadito la strategia a lungo termine dell’amministrazione:
“Lo sviluppo sostenibile è un obiettivo strategico per migliorare la qualità della vita delle comunità locali… Continuiamo a progredire verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu senza demagogie. La sostenibilità… è fatta di pratiche innovative, concrete e virtuose che alimentano il processo di trasformazione verso il vero sviluppo sostenibile, che è ambientale, economico, sociale e istituzionale.”
L’assessore Loredana Testini ha concluso: “A Mariano Comense la sostenibilità non è uno slogan ma è una buona pratica. Molto è già stato fatto, ma migliorare costantemente è un nostro obiettivo.”
L’esempio di Mariano Comense, che vanta anche l’approvazione di Piani strategici come il Piano per la Mobilità Sostenibile e la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), contribuisce all’espansione della Rete in Lombardia, segnando un percorso virtuoso per l’intero territorio nazionale.




