A Olgiate Olona un nuovo rifugio e un percorso di rinascita per le Donne Vittime di Violenza

0
288

OLGIATE OLONA, 30 ottobre 2025-Olgiate Olona si prepara a tagliare un importante nastro giovedì 13 novembre alle ore 9:30, segnando un nuovo, concreto passo avanti nel sostegno alle donne vittime di violenza.

Presso la suggestiva sala Le Scuderie di Villa Gonzaga, in via Luigia Greppi 4, verrà inaugurato un nuovo appartamento per le autonomie, di proprietà ALER (Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale), dedicato ai percorsi di rinascita e reinserimento sociale.

Questo è il secondo appartamento che il Comune di Olgiate Olona destina al sostegno e al reinserimento delle donne maltrattate. Insieme alla prima abitazione (di proprietà comunale), queste rappresentano le prime due strutture a sud della provincia di Varese e della Valle Olona dedicate specificamente a questo percorso di accoglienza, protezione e ripartenza.

Il nuovo spazio è concepito come un luogo in cui le donne possono ritrovare serenità, autonomia e dignità. Grazie al supporto professionale integrato di “Progetto Riscatto” (gestito dall’ATI formata da Centro Icore e Cooperativa La Banda), l’appartamento offre un percorso di accompagnamento che unisce protezione e ascolto oltre a opportunità concrete di reinserimento nella comunità con accesso al mondo del lavoro.

L’iniziativa nasce dalla proficua sinergia tra Comune, ALER e la rete territoriale, confermando l’impegno dell’Amministrazione comunale di Olgiate Olona nella tutela delle persone più fragili e nella costruzione di una comunità attenta e solidale.

L’evento vedrà la partecipazione di figure istituzionali e operatori del settore, a testimonianza della rete di collaborazione che ha reso possibile l’iniziativa. Interverranno:

Emanuele Monti, Presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, Giovanni Montano, Sindaco di Olgiate Olona., Leonardo Richiusa, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali., Stefano Cavallin (Presidente) e Luca Rocchetti (Direttore Generale) di ALER.

A questo importante appuntamento saranno presenti anche rappresentanti dei Servizi Sociali del Comune, del Centro Icore e della Cooperativa La Banda.

redazione@varese7press.it