La Uyba Busto Arsizio crolla a Scandicci dopo un ottimo inizio di partita

0
340

VARESE, 30 ottobre 2025-Cinque partite infuocano il mercoledì valido per il sesto turno di Regular Season della Serie A1 Tigotà, che ha visto la doppia conferma delle attuali capoliste e la sconfitta dell’Eurotek Laica Uyba Busto Arsizio in una gara insidiosa. Il turno si concluderà  oggi, giovedì 30 ottobre, con i posticipi che vedranno in campo Bartoccini Mc Restauri Perugia contro Numia Vero Volley Milano e Cbf Balducci Hr Macerata contro Omag Mt San Giovanni in Marignano.

Savino Del Bene Scandicci – Eurotek Laica Uyba
Poker per la Savino Del Bene Volley, che conquista la quarta vittoria stagionale tra le mura amiche del Pala BigMat e, più in generale, il quarto successo consecutivo!  In una serata cominciata in salita, con un primo set perso di un soffio (23-25), le ragazze di coach Gaspari hanno svoltato la partita dal secondo parziale, grazie ad un servizio più incisivo (5 ace nel set) e maggiore efficacia in attacco, chiudendo per 25-11.  Nei successivi due set, prova ad allungare la UYBA in avvio, ma è sempre la compagine toscana a imporre alla distanza il proprio ritmo, trascinata da Weitzel (MVP) e dalla statunitense Franklin, e capace di sigillare l’incontro in quattro set.

Per le padrone di casa, ennesima prova da Top Scorer per Antropova (21), ottimamente supportata da Franklin (17) e Weitzel (16 con 5 ace).  Nelle fila della UYBA, è l’opposta azzurra Obossa la miglior realizzatrice (14), seguita dalle schiacciatrici Parra (10) e Gennari (8).  Come anticipato, la Savino Del Bene Volley ha servito con grande efficacia (9-6 il computo degli ace) e murato con precisione (12-5). A livello statistico, Ognjenovic e compagne hanno ricevuto con numeri maggiori (58%-44%) e attaccato complessivamente meglio (45%-33%).  Archiviato il terzo turno infrasettimanale consecutivo della stagione con una nuova vittoria, la Savino Del Bene Volley si concentrerà da domani sul big-match di domenica 2 novembre alle ore 16:00 contro la Igor Gorgonzola Novara.
MVP: Camilla Weitzel (Savino Del Bene Volley)
SPETTATORI: 1537
DICHIARAZIONI:
Coach Marco Gaspari (Savino Del Bene Scandicci): “Sapevamo che era una gara ostica, perché Busto ha delle qualità che a volte possono innervosirci. Dispiace per il primo set, perché, a differenza di tante altre volte, siamo stati punto a punto. Abbiamo fatto 10 errori, che sono troppi: non tanto nella gestione di qualche battuta loro (hanno dei battitori molto interessanti come Obossa, Parra, la stessa Eckl e Van Avermaet), ma soprattutto sulle nostre battute non forzate, che hanno regalato delle sicurezze a loro. C’è stata comunque una bellissima rimonta, un ottimo doppio cambio degli schiacciatori; poi ci siamo persi con due ace e un errore in battuta, e lì si rischia di pagare caro. Però, a maggior ragione, vedere una squadra matura, cosa che due settimane fa non eravamo ancora, mi rende felice, perché mi ha permesso innanzitutto di ruotare un po’, visto che stiamo giocando tanto.

Non è che adesso ci sarà un periodo di respiro, ma era importante crescere come squadra. Nelle ultime due partite tutta la rosa ci ha dato una grande mano. Era importante portare a casa tre punti contro un avversario ostico. Quindi, bene così e già da domani testa a Novara, perché per noi è una partita molto, molto importante.”.
Federica Pelloni (Eurotek Laica Uyba): “Siamo partite bene, abbiamo vinto il primo set senza mai mollare, nel secondo invece siamo partite con freno a mano tirato e contro questa squadra non te lo puoi permettere. Peccato, il secondo set è stato proprio da dimenticare, mentre nel terzo e nel quarto siamo partite bene e abbiamo giocato alla pari fino a metà, per poi calare di nuovo. Loro brave, noi non male, ma dobbiamo mantenere lucidità e concentrazione fino alla fine se vogliamo ottenere qualcosa di più da queste gare”.

Situazione invariata in cima alla classifica dopo le vittorie di Savino Del Bene Scandicci e Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano. Le toscane hanno vinto 3-1 contro l’Eurotek Laica Uyba, in una gara che ha nascosto diverse insidie.

Le “farfalle” di coach Barbolini hanno saputo rimontare dal 21-19 al 23-25 nel primo set, portandosi in vantaggio. Un errore prontamente dimenticato dalle ragazze di coach Gaspari, che hanno dominato il secondo set (25-11). Arrivata la scossa, le padrone di casa non si sono più guardate indietro: 25-19 e 25-21 i successivi due parziali. Prova importante per Sarah Franklin (17 punti, 4 muri), 21 per Ekaterina Antropova (3 ace e 3 muri), mentre il premio di MVP è andato a Weitzel (16 punti, ben 5 ace e 2 muri). Dall’altro lato del campo, 14 punti per Obossa non sono bastati alla Uyba.

Al Palaverde, altra bella partita tra le campionesse in carica e la Reale Mutua Fenera Chieri. Le collinari non si sono fatte spaventare dai quasi 5000 tifosi avversari, passando in vantaggio con un grandissimo primo set vinto 23-25. Németh (17 punti) e Nervini (19) hanno messo in seria difficoltà la squadra di coach Santarelli. La reazione è arrivata con il doppio 25-20, ma Chieri è tornata sotto nel quarto parziale, spingendosi fino al 20-23. Le pantere però, mai dare per sconfitte: una reazione rabbiosa con Haak e Fahr ha portato alla vittoria 27-25, per il 3-1 finale. Per l’opposta svedese, ancora MVP, 26 punti (2 ace e 4 muri), 15 a testa per le due schiacciatrici Daalderop e Sillah.

Gli altri risultati:

Novara e Vallefoglia vincono per 3-1: Quattro set anche nel derby tra la Wash4Green Monviso Volley e l’Igor Gorgonzola Novara e nella sfida tra la Megabox Ond. Savio Vallefoglia e Bergamo.

Al Pala Bus Company, le padrone di casa hanno conquistato il primo set 25-23 prima di subire il ritorno della squadra di coach Bernardi, che ha chiuso 1-3 (17-25, 16-25 e 21-25). Per Novara, MVP Herbots (15 punti), in doppia cifra anche Alsmeier (17) e Ishikawa (13).

Al PalaMegabox, Vallefoglia ha ceduto il primo set 21-25 prima di dominare i due set centrali (25-14 e 25-16) e imporsi nel combattuto quarto set (25-23), vincendo 3-1. Prova superlativa di Omoruyi (22 punti con il 50% in attacco) e MVP Butigan (13 punti, 4 muri).

Cuneo trionfa al tie-break: Due ore e mezza di battaglia nella sfida tra l’Honda Cuneo Granda Volley e Il Bisonte Firenze. Le padrone di casa, guidate da coach Salvagni, si sono imposte 3-2 al set corto 15-13, dopo aver subìto la rimonta delle bisontine dal 2-0. MVP per Marring (10 punti), fondamentale nel tie-break, con Keene a quota 20 punti. Per Firenze, 26 punti di una superlativa Knollema.

redazione@varese7press.it