MILANO, 30 ottobre 2025-A un anno dalla sua nascita, il Coordinamento di associazioni e realtà di Milano Sud contro la guerra rinnova il suo impegno per la promozione di una cultura di pace e solidarietà. In seguito all’Assemblea pubblica “Contro la guerra e riarmo” tenutasi il 18 ottobre, il Coordinamento invita cittadine e cittadini a un nuovo appuntamento, una giornata intensa di mobilitazione, in programma per venerdì 31 ottobre.
Tre momenti distinti ma uniti da un messaggio centrale e inequivocabile: Milano Sud dice no alla guerra e al riarmo, sì alla pace, alla solidarietà e alla cura dei territori.
La giornata si aprirà con un momento dedicato alle famiglie e ai più piccoli, per poi proseguire con una manifestazione pubblica e concludersi con una festa di quartiere:
“Disegni contro la guerra” – Laboratorio Creativo dalle ore 16:30 alle 18:00, ai Giardini Gianfranco Bianchi, Via Montegani
Un pomeriggio di laboratorio di disegno, giochi e stencil aperto a bambine, bambini e famiglie. Sarà un’occasione creativa per immaginare e disegnare insieme un futuro di pace. Il Coordinamento invita i partecipanti a portare una maglietta bianca da colorare!
Prevista anche una manifestazione pubblica alle 18 alle 20, per chiedere a gran voce un’inversione di priorità: investimenti nei territori, nei servizi e nella coesione sociale, anziché nelle crescenti spese militari. Il corteo sarà il cuore della mobilitazione, unendo due quartieri simbolo del Sud di Milano sotto un’unica bandiera di pace.
La giornata si concluderà con la celebrazione dei primi dieci anni di attività di Gratosoglio Autogestita, uno spazio sociale liberato e un punto di riferimento cruciale per la partecipazione dal basso nel quartiere. Un momento di festa e condivisione per celebrare l’impegno civico e la solidarietà territoriale.





