Sicurezza: SAP incontra il Sottosegretario Molteni, al centro la Legge di Bilancio

0
286

ROMA, 30 ottobre 2025-Una delegazione del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) ha recentemente incontrato il Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni, per un confronto sulla situazione dell’apparato della pubblica sicurezza, con particolare attenzione alle misure da includere nella prossima Legge di Bilancio.

L’incontro, come spiegato dal Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, si è rivelato “un momento proficuo”. Paoloni ha sottolineato la visione del sindacato: “La sicurezza non deve mai essere percepita come un costo ma come un investimento, perché è il presupposto di qualsiasi forma di sviluppo sia economica che sociale”.

Il SAP ha messo in evidenza diverse questioni cruciali che necessitano di un intervento urgente nella manovra finanziaria, con indicazioni che riguradino i seguenti aspetti:

Organici e Assunzioni: È stata ribadita l’esigenza di prestare la giusta attenzione alle assunzioni straordinarie per il ripianamento degli organici e di provvedere allo scorrimento delle graduatorie valide in via emergenziale per compensare le carenze nei ruoli intermedi.

Rinnovo Contrattuale: Il sindacato ha sollecitato l’attenzione anche per il rinnovo del contratto dell’area negoziale dirigenziale.

Aspetti Previdenziali:

Eliminazione dei tre mesi aggiuntivi per l’accesso alla pensione.

Attivazione della previdenza dedicata (sostitutiva della mai attivata previdenza complementare) per tutto il personale del comparto.

Detassazione Straordinari: Il SAP ha sostenuto la necessità di prevedere la detassazione degli straordinari, un meccanismo volto a valorizzare l’attività operativa spesso svolta proprio per sopperire alle carenze di personale.

Il Segretario Generale Stefano Paoloni ha espresso fiducia nell’interlocutore, riconoscendo al Sottosegretario Molteni “una profonda competenza in merito alle materie del comparto”.

A conclusione dell’incontro, il Sottosegretario Molteni ha assicurato grande impegno rispetto alle problematiche sollevate, garantendo che verranno ricercate le vie più efficaci per trovare soluzioni e riconoscere al personale del comparto sicurezza la giusta attenzione che merita.