Viadotto Vedano Olona (A60 Varese): sopralluogo dei Consiglieri Astuti e Licata sui lavori quasi conclusi

0
364

VEDANO OLONA, 30 ottobre 2025-Si è svolto nella mattinata di ieri un sopralluogo tecnico-istituzionale presso il cantiere del Viadotto Vedano Olona sull’A60 Tangenziale di Varese, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di ripristino strutturale.

Hanno partecipato i Consiglieri Regionali Samuele Astuti (PD) e Giuseppe Licata (Forza Italia), accompagnati dai tecnici di Autostrada Pedemontana Lombarda (ingegneri Andrea Monguzzi e Matteo Gardella) e dell’impresa AVR.

Durante la visita, sono state illustrate le complesse modalità con cui è stata ripristinata l’integrità strutturale degli undici pulvini (gli elementi che sorreggono l’impalcato del viadotto). L’intervento ha incluso un’operazione di precompressione, una fasciatura con fibre di carbonio e l‘inserimento di barre di armatura lenta.

Le attività di ripristino sono considerate ormai prossime al termine, con gli ultimi rinforzi e la modifica della rampa in uscita per chi proviene da Malnate in fase di completamento.

Data prevista di ultimazione sabato 15 novembre 2025 con la riapertura di entrambe le corsie di marcia della A60 in direzione Gazzada Schianno.

I Consiglieri Regionali hanno espresso visioni sull’importanza strategica dell’opera e hanno sollevato questioni cruciali legate al futuro della Tangenziale.

Licata ha definito la tangenziale una “infrastruttura strategica” e ha sottolineato che la riapertura completa delle corsie è fondamentale per rilanciare l’utilizzo “massivo” della A60, alleggerendo il traffico sulle strade locali.

Ha menzionato il dimezzamento del pedaggio per i pendolari (dal decimo passaggio si paga il 50%) come un risultato già raggiunto, ribadendo l’obiettivo politico di una battaglia futura che porti all’azzeramento totale del pedaggio.

Astuti ha espresso una critica sul “ritardo piuttosto importante nella riapertura completa del ponte”, pur riconoscendo che l’opera è stata finalmente messa in sicurezza.

Ha chiesto di “fare chiarezza sul fronte della responsabilità” per fornire spiegazioni ai cittadini su cosa sia realmente successo e sulle condizioni in cui si trovava il ponte.

Ha ribadito la posizione del PD a favore della gratuità e ha chiesto una valutazione sull’impatto della scontistica e sulla possibilità di eliminare il pedaggio una volta per tutte.

redazione@varese7press.it