I Mastini Varese ritrovano vittoria e morale contro l’Appiano

0
326

VARESE, 31 ottobre 2025-Una boccata d’ossigeno vitale. Il HCMV Varese Hockey si riscatta dopo le recenti battute d’arresto, conquistando una vittoria meritatissima per 4 a 1 contro l’Appiano/Eppan Pirates. Un successo cruciale, non solo per il morale della squadra, ancora scosso dalle identiche sconfitte subite a Caldaro e Alleghe, ma anche per muovere una classifica che necessitava di punti.

Il risultato finale, sebbene ampio, avrebbe potuto essere persino più rotondo, vista la mole di gioco prodotta dai Mastini. L’Appiano, pur schierandosi senza lo squalificato Radin e i due stranieri, ha dimostrato caparbietà e una buona dose di fisicità, mettendo alla prova la formazione giallonera, che a sua volta doveva fare a meno di Re, Tilaro, P. Borghi e Vanetti. Coach Da Rin ha affidato la porta a F. Matonti, mentre per gli ospiti il prescelto tra i pali era Reinalter.

Dopo i primi minuti di studio, è Makinen ad accendere la miccia con una rete di pura classe: un’azione personale fantastica, partita largo, accentrata con un dribbling che ha saltato due avversari, e conclusa con il disco infilato chirurgicamente sotto l’incrocio dei pali. Il Varese spinge, ma Reinalter si oppone bene a tre occasioni create e i due powerplay a disposizione dei Mastini non portano al raddoppio. Prima della prima sirena, solo la mancata freddezza sottoporta di Terzago, lanciato in velocità, impedisce un passivo maggiore per l’Appiano.

Il secondo drittel è il periodo in cui il Varese costruisce il suo successo. Macinando gioco e mostrando buone trame offensive, i Mastini concretizzano al minuto 25: è Bastille a sfuggire alla marcatura avversaria dalla zona neutra, bruciando il portiere con una conclusione di precisione sotto l’incrocio. La difesa giallonera rischia pochissimo, con l’unica vera minaccia disinnescata da una super parata di F. Matonti su Amici. Pochi istanti prima della seconda sirena, arriva il tanto atteso gol in powerplay: M. Matonti è lesto a girare in porta un rebound concesso dal portiere avversario, portando il punteggio sul 3 a 0.

Il terzo drittel vede i Mastini cementare la loro vittoria nonostante la rete iniziale subita dall’Appiano, siglata da Piechensteiner. La formazione di casa continua a giocare con buone trame offensive, focalizzandosi sul recupero dei dischi in zona neutra per imbastire nuove azioni. Ed è proprio in una di queste sortite che Bastille trova la doppietta personale, spedendo il disco in porta con un fendente imparabile che vale il definitivo 4 a 1. I minuti finali si trasformano in un controllo della formazione giallonera, che gestisce il vantaggio fino alla sirena.

Una vittoria fondamentale è arrivata. Archiviata la pratica Appiano, la testa dei Mastini è già proiettata alla prossima, impegnativa sfida: la lunghissima trasferta di sabato a Dobbiaco.

Squadra Primo Tempo Secondo Tempo Terzo Tempo Totale
HCMV Varese Hockey 1 2 1 4
Appiano/Eppan Pirates 0 0 1 1

Marcatori Varese:

  • 5’50” Makinen (Terzago)
  • 25’28” Bastille (Terzago, Perino)
  • 39’23” M. Matonti (Terzago, Makinen) PP1
  • 52’24” Bastille (Terzago, Bertin)

Marcatore Appiano:

  • 41’10” Piechensteiner