MALPENSA/SOMMA LOMBARDO 31 ottobre 2025-Il tema dello sviluppo dell’aeroporto di Malpensa e delle sue pesanti ricadute sul tessuto territoriale, ambientale e sociale, sarà al centro di un convegno di grande rilevanza in programma giovedì 14 novembre 2025 a Somma Lombardo.
L’evento, intitolato emblematicamente “MALPENSA: PARLA IL TERRITORIO”, si terrà a partire dalle ore 20:45 presso la Sala Giovanni Paolo II della Biblioteca Comunale di via Marconi 6.
Organizzato da un ampio schieramento di Associazioni e Comitati riuniti sotto la Rete Comitati Malpensa (RCM), l’iniziativa mira a stimolare un dibattito franco e costruttivo sul rapporto tra l’aeroporto intercontinentale e le comunità locali, in particolare alla luce dei progetti di espansione contenuti nel Masterplan 2035 e della recente approvazione della Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).

Il cuore della serata sarà una tavola rotonda che vedrà per la prima volta riuniti, attorno allo stesso tavolo, i rappresentanti istituzionali di una vasta area interessata dalle scelte di Malpensa.
Saranno presenti e dialogheranno:
- Il Presidente del Consorzio Urbanistico Volontario (CUV).
- Il Rappresentante del raggruppamento dei Comuni di Seconda Fascia (COR2).
- Il Rappresentante dei Comuni dell’Ovest Ticino.
- Il Rappresentante del Nord-Milanese.
- I delegati di alcune delle Associazioni e dei Comitati aderenti alla RCM.
L’obiettivo è quello di superare la frammentazione e discutere con una voce unitaria le modalità di controllo, la logica dello sviluppo aeroportuale e la necessità di un equilibrio sostenibile tra crescita del traffico (che mira a volumi eccezionali) e rispetto dell’ambiente e della qualità della vita.
L’invito a partecipare al dibattito è stato esteso ai Sindaci di una vasta porzione di territorio, a riprova della convinzione che le scelte di Malpensa coinvolgano un’area ben più ampia dei soli comuni di prima fascia.
“Crediamo che questo evento sia veramente di grande portata, poiché è la prima volta che un così ampio territorio si confronta, attraverso i propri rappresentanti istituzionali, sullo stesso tavolo, con la stessa voce, dialogando con le associazioni presenti sul territorio.”
La serata sarà inoltre aperta agli interventi del pubblico, che potrà partecipare attivamente alla discussione anche durante lo svolgimento della tavola rotonda.
L’evento è organizzato e sottoscritto dalle seguenti Associazioni e Comitati aderenti alla Rete Comitati Malpensa (RCM):
- BICIPACE
- CIRCOLO LEGAMBIENTE DI ABBIATEGRASSO
- CIRCOLO LEGAMBIENTE DI BUSCATE
- CIRCOLO LEGAMBIENTE DI BUSTO ARSIZIO
- CIRCOLO LEGAMBIENTE DI CASSANO MAGNAGO
- CIRCOLO LEGAMBIENTE DI GALLARATE
- CIRCOLO LEGAMBIENTE DI TURBIGO
- CIRCOLO LEGAMBIENTE IL PIOPPO OVEST TICINO E NOVARA
- COMITATO SALVIAMO GLI ALBERI DI GALLARATE
- COMITATO SOPRAVVIVERE A MALPENSA
- COMITATO VIVERE A GOLASECCA
- COORDINAMENTO SALVIAMO IL TICINO
- ECOISTITUTO DELLA VALLE DEL TICINO
- ITALIA NOSTRA
- LIPU
- NO POLO LOGISTICO CASTANO PRIMO
- UNI.CO.MAL
- VIVA VIA GAGGIO
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento, è possibile seguire la pagina Facebook ufficiale della RCM:www.facebook.com/groups/412406492688470





